Bulova Accutron Calibrator, a ognuno il suo!

Tra gli appassionati di Orologeria è ricorrente un detto: “Ogni orologio è emanazione di chi lo possiede”.

Questo assioma viene confermato da Bulova Accutron che ha messo a punto una simbiosi totale tra il possessore e il suo orologio.

Chi opera nel campo del servizio assistenza tecnica, è a conoscenza del fatto che ogni polso potrebbe influire in modo diverso sulla marcia oraria, e ciò indipendentemente dal perfetto funzionamento del meccanismo.

La spirale, per sua forma e natura, è particolarmente sensibile agli agenti esterni, e la regolazione della sua parte attiva, attraverso la correzione della posizione della racchetta è quanto di più soggettivo possa esistere in meccanica.

Proprio per ovviare a questi micro-inconvenienti, e dare la possibilità ad ogni utilizzatore di “tarare” il proprio orologio sul proprio polso, Bulova ha brevettato internazionalmente il sistema “Calibrator”.

Vediamo un po’ più da vicino il sistema, del quale i nostri lettori potranno beneficiare della recensione in assoluta anteprima.

Esteticamente esso consiste nell’apposizione di una corona supplementare a ore “9″, e quindi in posizione diamentralmente opposta alla corona di messa in orario.

Tecnicamente il discorso è più articolato.

Attraverso la rotazione di questa corona supplementare, si aziona un sistema a levismi in trasmissione, per intervenire in modo micrometrico sulla coda della racchetta.

Per visualizzare e darci indicazione del risultato del nostro intervento, sul quadrante e sempre a ore “9″, prende forma un piccolo contatore che ci rende edotti sulla dimensione della modifica apportata.

Per tutelare questa nuova soluzione tecnica, che certamente incontrerà il favore del pubblico, in quanto novella complication, Bulova ha brevettato il sistema e il nome presso l’U.s. FEDERAL TRADEMARK.

Noi di IlMioOrologioBulova abbiamo scovato in rete i dati della registrazione, e li trasmettiamo pedissequamente per i lettori:

On Friday, January 27, 2012, a U.S. federal trademark registration was filed for BULOVA ACCUTRON CALIBRATOR by Bulova Corporation, Woodside, NY 11377. The USPTO has given the BULOVA ACCUTRON CALIBRATOR trademark serial number of 85527420. The current federal status of this trademark filing is NEW APPLICATION – RECORD INITIALIZED NOT ASSIGNED TO EXAMINER. The correspondent listed for BULOVA ACCUTRON CALIBRATOR is PERLA M. KUHN of EDWARDS WILDMAN PALMER LLP, PO BOX 130, NEW YORK, NY 10150-0130 . The BULOVA ACCUTRON CALIBRATOR trademark is filed in the category of Jewelery Products. The description provided to the USPTO for BULOVA ACCUTRON CALIBRATOR is Watches.

Come possiamo notare, il sistema è stato brevettato addirittura a nome di Bulova Corporation, a conferma dell’importanza dell’argomento e della prospettiva che questo potrebbe assumere.

Il sistema è destinato ad essere emblematico per tutti gli appassionati, in quanto enfatizza l’interazione umana sul funzionamento del segnatempo, il quale, essendo inoltre meccanico ed automatico, non potrebbe “vivere” senza l’apporto di colui che lo indossa.

Si tratta evidentemente di un ulteriore puntata dell’eterno dualismo tra sostenitori dell’automatismo completo sostenuto da coloro che prediligono i quarzi, e coloro che amano “vivere” con la propria macchina. E’ una diatriba destinata a durare nel tempo, e nella quale Bulova rivendica il ruolo di attore protagonista, grazie ai suoi progetti e a questo “Calibrator” del quale si parlerà a lungo.