Bulova Accutron, più che un semplice orologio

Particolare dell’Air Force One, l’aereo di servizio del Presidente degli Stati Uniti d’America

Bulova Accutron ha sempre costituito qualcosa di particolare nel mondo dell’Orologeria. Una condizione particolare e di rilievo che non ha mai mancato di affascinare il pubblico degli intenditori e degli appassionati.

Questa particolare vocazione è confermata da una marea di aneddoti che possono essere rinvenuti tra le pieghe della storia, e che si affacciano periodicamente attraverso i quasi 140 anni di vita del brand.

Uno tra i più suggestivi è rappresentato da quanto Bulova sia considerato un mito nella terra Principe della Tecnologia: gli Stati Uniti d’America.

Durante gli anni ’50, quando la tecnologia Accutron era ancora allo stadio sperimentale, le Autorità Statunitensi si resero immediatamente conto che stava per nascere un mito.

E lo scoprirono attraverso gli studi di affidabilità a cui il progetto fu sottoposto.

I risultati furono così convincenti che la Nasa assunse Bulova per collaborare alla costruzione degli strumenti di temporizzazione dei satelliti.

Nel 1958 infatti, Bulova esordì nello Spazio a bordo del Satellite Vanguard 1. Fu l’inizio di una collaborazione che durò fino a compimento della conquista della Luna.

Circa 11 anni più tardi, e precisamente nel 1967, Bulova ottenne un risultato che nessun altro brand può vantare: la Presidenza degli Stati Uniti d’America riconobbe Accutron quale “invenzione geniale di fattura superba”, e la adottò sull’Air Force One nonchè come regalo ufficiale di Stato del Presidente degli Stati Uniti d’America.

Nel corso dello stesso anno i ferrovieri di tutto il mondo adottarono Accutron, in conseguenza ai test che determinarono che era l’unico orologio preciso a sufficienza per l’uso generale da parte del personale.

Fu quella una stagione splendida del brand del diapason, che non mancherà di rinverdire i successi anche ai nostri giorni, attraverso lo sforzo che tutto il board, capitanato dal Presidente di Bulova Perry, sta compiendo.

Attualmente le linee del marchio si articolano attraverso due distinti brand: Bulova Accutron, che propone segnatempo Alto di Gamma, esclusivamente Swiss Made, e Bulova, con collezioni composte anche da orologi a quarzo, ma sempre di grande affidabilità e cura costruttiva.