Casio Camouflage, GD-120CM Edizione Limitata

Tattico, mimetico … camaleontico!

 

Nell’Orologeria moderna il “Camouflage”, ovvero la colorazione mimetica, ha sempre rappresentato un must per gli appassionati dello stile “militare”.

La versione "simbolo" della linea Camouflage di Casio G-Shock

La versione “simbolo” della linea Camouflage di Casio G-Shock

Con la presentazione di Casio GD-120CM Camouflage, la maison nipponica ha di fatto infranto questo assioma, producendo un orologio dall’indossabilità che esula da questo ambito ristretto, restando comunque molto conforme al suo look.

Questa “universalità” di gradimento è ottenuta principalmente perché tutta la serie dei GD120CM si colloca nella grande famiglia dei G-Shock, ereditandono stile e pregi.

Come assoluto valore aggiunto, si consideri la loro posizione di assoluto rilievo, trattandosi di una collezione limitata e per di più Premium, ovvero appartenente a quella serie di segnatempo che Casio distribuisce esclusivamente a selezionati concessionari.

La serie si compone di un totale di sole tre versioni, rispettivamente con dominanza di colore verde, rosso e grigio.

L’attenta ricerca estetica non limita ovviamente la massima espressione tecnica, la quale risulta particolarmente curata, e fa di questi orologi dei veri e propri “muletti” di resistenza e affidabilità.

L’impermeabilità è stata testata fino a 20 atmosfere, e già solo questo parametro sottolinea l’ambito di utilizzo dei GD-120CM, destinati ad essere “operatiovi” sotto tutti gli aspetti, e tipici di persone che li espongono ad ogni evenienza.

Le funzioni, inoltre, sono quelle peculiari dell’Orologeria Sportiva, ovvero: Cronografo a 1/100 di secondo con possibilità di rilevare un numero infinito di tempi intermedi, Timer programmabile con conto alla rovescia e suoneria finale, World Time con i fusi orari di tutti i paesi del mondo e Sveglia programmabile con funzione di snooze e segnale orario eventualmente disinseribile.

Quindi si tratta di un orologio di fatto completo di tutte quelle caratteristiche salienti che effettivamente possono essere di utilità pratica, rinunciando spartanamente a ogni fronzolo, come da DNA di un prodotto che si colloca in posizione preminente per chi ama il genere.

L’assoluta attinenza, poi, con le colorazioni militari, rendono anche molto piacevole l’estetica di insieme di ogni GD-120CM, con i 4 display, dei quali 3 sono rappresentati da contatori digitali.

In definitiva possiamo affermare di essere di fronte ad una di quelle linee che fanno la Storia, un po’ per l’attinenza ad uno stile molto affermato e ricercato, ma anche per l’esclusività e tiratura molto limitata, che ne consacreranno certamente il successo e la richiesta.