Casio EQW-A1110DC: nulla da invidiare all’Alto di Gamma

Ci concentreremo oggi su un orologio molto particolare, che probabilmente sarà ricordato per aver rappresentato un cambiamento di immagine epocale di Casio nell’ambito della sua collocazione nel settore dell’Orologeria.

Casio Edifice EQW-A1110DC-1AER, Top di Gamma

Casio Edifice EQW-A1110DC-1AER, Top di Gamma

Abbiamo infatti più volte fatto riferimento alla nuova collocazione che il noto brand giapponese sta cercando, forte della qualità dei suoi prodotti, che dal semplice entry-level economicamente accessibile a chiunque, fino al più sofisticato gioiello tecnologico inserito nella prestigiosa linea Edifice, propone un denominatore comune di alta qualità e affidabilità.

Casio EQW-A1110DC-1AER sintetizza in sè tutta la nuova filosofia del brand, evidentemente lanciato alla copertura totale del mercato, nel tentativo fin troppo palese di non lasciare ai competitor … neppure le briciole.

Questo bellissimo orologio dall’aspetto da bel tenebroso, è in effetti quanto di meglio il mercato orologiero della tecnologia elettronica spinta possa offrire.

Sottolineamo intanto che si tratta di un orologio a visualizzazione completamente analogica, perchè questa caratteristica denuncia immediatamente l’intenzione di collocarsi in un settore che sfida direttamente i brand più prestigiosi del range di riferimento.

La cassa è completamente trattata in PVD nero, dichiarando la propria impassibilità agli agenti dell’usura nel tempo e assicurando il massimo dell’anallergicità essendo il metallo di base utilizzato acciaio completamente nickel-free.

Il quadrante presenta un elegante motivo nero su nero ed è arricchito di tutte quelle indicazioni che ci si attende da un prodotto di alto livello espressivo, qualitativo e di ricca funzionalità.

Casio EQW-A1110DC-1AER, inserito nella collezione Edifice, sulla quale la maison appone il massimo della considerazione, ha infatti funzioni di orologio radio-controllato con sensibilissimo ricevitore Multi-Banda a 6 canali, il massimo dell’attuale livello tecnologico, e rappresenta attualmente il Top di gamma del brand.

Non mancano le funzioni più richieste in assoluto in questo ambito particolare, ovvero l’indicazione della forza del segnale ricevuto e l’esito della ricezione, anche se nel caso specifico di Casio, queste caratteristiche … danno poche soddisfazioni in quanto i responsi sono quasi esclusivamente positivi al massimo livello. La collocazione di questo indicatore coincide con una simmetria estetica perfetta e si concretizza in corrispondenza di ore “9″.

Posizionato ad ore “6″, invece, notiamo un contatore che funge da indicatore delle funzioni che saranno probabilmente le più utilizzate, ovvero, nell’ordine: Time, Cronografo, World Time e Allarme.

Nello specifico della descrizione del cronografo risiede una delle caratteristiche più coinvolgenti del modello in oggetto: siamo di fronte ad un cronografo analogico a 1/20 di secondo, che presenta i riferimenti del centesimo di secondo sulla ghiera esterna!

Anche la funzione di World Time presenta una sorpresa graditissima. Casio  EQW-A1110DC-1AER ha in memoria tutti i fusi orari mondiali, i quali possono essere richiamati e visualiuzzati istantaneamente con una semplicità disarmante.

Con questo orologio al polso potremo anche immergerci senza alcun problema, essendo testato e garantito fino a 10 atmosfere, che, come sappiamo, si riferisce alla pressione statica che viene esercitata sul nostro segnatempo se fosse immerso ad una profondità marina di addirittura 100 metri.

Citiamo per ultima una caratteristica molto importante: l’alimentazione a celle solari.

Come abbiamo più volte sostenuto e relazionato in sede di prove tecniche, Casio ha messo a punto un sistema di alimentazione ad energia pulita tra i più efficienti in assoluto, essendo stato studiato appositamente per soddisfare le esigenze particolari del settore orologiero.

Forse non tutti sono al corrente del fatto che l’alimentazione di un orologio richiede parametri molto peculiari, in quanto può essere necessario erogare improvvisi picchi di energia, evidentemente richiesti dal contemporaneo utilizzo di radio-controllo e/o altre funzioni, senza destabilizzare le richieste di base per il funzionamento regolare e costante dell’orologio.

Ebbene gli studi effettuati dal reparto Sviluppo e Ricerca di Casio hanno messo a punto un sistema eccezionale, denominato Tough-Solar, che attualmente rappresenta una vera eccellenza del settore.

Tutte queste caratteristiche sommate insieme fanno di questo orologio, come in realtà di tutti i Casio dell’ultima generazione, un prodotto impeccabile e degno di rappresentare la massima espressione della Tecnologia applicata all’Orologeria. Con buona pace di chi ha sempre ritenuto Casio un leader limitato al range economico del settore.