Casio GA-1000: per Trekking … e tutto il resto

Casio ci ha ormai abituato a orologi specifici per ogni occasione, e la lettura del suo catalogo diviene fonte di idee e conforto tecnico ai nostri hobbies e alle nostre passioni.

Spesso accade però che che un modello creato per esigenze peculiari venga poi da noi utilizzato in altri ambiti, tanta è poliedricità del brand e delle sue

Casio GA-1000-2AER, tecnico universale

Casio GA-1000-2AER, tecnico universale

produzioni.

Casio GA-1000-2AER è uno di quegli orologi che confermano la regola esposta.

Nato prevalentemente per chi pratica il tekking o la camminata, questo G-Shock possiede tutte le caratteristiche per farsi amare anche da coloro che di tanto in tanto frequentano la montagna, e che comunque non disdegnano una gita in campagna.

La presenza della bussola, indispensabile ad uso sportivo o di esplorazione, costituisce un “giochino” tecnologico molto apprezzato da tutti in virtù della sua precisione e della rapidità di risposta.

Un’altra caratteristica, per così dire, universale, è sicuramente il termometro, di facile lettura e di grande precisione, utile veramente in ogni occasione, sia ai tecnici che lo usano per rilevazioni statistiche o funzionali a situazioni contingenti, ma anche per “noi semplici mortali” che vogliamo soddisfare la nostra curiosità in presenza di molto caldo o di particolare freddo.

La cassa di Casio GA-1000-2AER è di tipo ibrido, perciò composta da resina e da acciaio al 100% anallergico perchè nickel-free.

L’aspetto estetico soddisfa la richiesta dei più, i quali chiedono da Casio un look tecnologico.

Il quadrante, a sfondo bianco, è di tipo ana-digi, presentando sia una visualizzazione tradizionale, con lancette nere arricchite da luminova per una perfetta lettura al buio, e le punte colorate in arancio, il colore meglio visibile in immersione.

La parte più tecnologicamente “spinta” è svolta dai quattro display LCD, distribuiti per il quadrante e che presentano forme e dimensioni diverse.

L’effetto di funzionamento dell’orologio è dato dal display ad arco lineare, il quale provvede a “contare” i secondi, animando nel vero senso della parola il quadrante.

Il display a forma rotonda, collocato in corrispondenza di ore “10.30″, è quello che ci informa delle funzioni di volta in volta visualizzate sul quadrante.

La parte del leone, però viene svolta dai due display collocati rispettivamente a ore “1.30″ e a ore “6″ sui quali possiamo leggere gran parte delle informazioni che il nostro Casio GA-1000-2AER è in grado di fornirci.

Oltre a Bussola e Termometro, l’orologio è infatti dotato di Cronografo, Timer, Fusi Orari e Sveglia.

La lettura notturna della parte analogica, come già anticipato è garantita dal Luminova, il nuovo materiale luminescente assolutamente inerte, mentre i display sono illuminabili a richiesta attraverso il sistema proprietario Auto-LED di Casio.

L’impermeabilità è stata testata e garantita fino a 20 atmosfere, equivalenti alla pressione statica che viene esercitata a 200 metri di profondità in mare.

La durabilità e la robustezza dei G-Shock in genere non può essere messa in discussione, e anche questo Casio GA-1000-2AER non fa eccezione: con la sua cassa super protetta e il cinturino in caucciù è infatti quanto di più vicino ci possa essere all’indistruttibilità.

Tirando le somme Casio GA-1000-2AER mantiene le promesse di quanto esposto all’inizio: un orologio nato per appassionati sportivi, ma che chiunque può indossare con soddisfazione, utilizzando tutte, ma proprio tutte le tante funzioni che l’orologio garantisce.