Casio Pro Trek PRW 3000.

Accurato e polivalente con un’ ottima indossabilità sia per uomo che per donna….di Matteo Fantinato

 

Presentato alla Fiera di Basilea, il 24 aprile 2013 sembra dover rivoluzionare l’attuale produzione per due sostanziali motivi : un’estetica curata che finalmente competerà con quella della concorrenza finlandese ed una tecnologia migliorata che offre una misurazione più veloce e accurata dei dati.

L’ orologio Casio Pro Trek PRW 3000 che si presenta con  un diametro di circa 47 mm ed un peso di circa 62 gr, funziona  con un movimento radiocontrollato ad alimentazione solare come nei modelli di alta gamma della produzione Pro Trek e G-Shock.

Casio Pro Trek PRW 3000

Casio Pro Trek PRW 3000

Approfondendo l’aspetto tecnico notiamo che è dotato di nuova tecnologia Triple Sensor Ver. 3 che ha sensori, algoritmi e LSI aggiornati, consuma solo il 10% dell’energia del precedente sensore e ne occupa soltanto il 5% dello spazio.

Le misurazioni continue della direzione sono passate da 20 a 60 secondi e la potenza di calcolo degli LSI è aumentata in modo tale da ridurre i tempi di misurazione dell’altitudine da cinque a un secondo, con una precisione migliorata con incrementi da cinque a un metro.

La temperatura di esercizio è compresa tra -10°C e +60°C .

L’impermeabilità è di 100 m quindi adatta ad ogni uso sportivo. Osservando con cura le caratteristiche funzionali credo di dover aggiungere un paio di osservazioni di cui  una nota positiva  ed una critica: la nota positiva riguarda la misurazione dell’altitudine con step di un metro utilissima nel caso di immersioni in apnea dove solitamente non si scende sotto i venti metri ed essere accurati al metro è indispensabile, la critica invece riguarda la temperatura minima di esercizio a -10 ° C, credo che portarla a -30 ° C come in alcuni modelli concorrenti avrebbe garantito un esercizio più affidabile nell’uso in alta quota.

Per quanto riguarda l’indossabilità,  l’ergonomia è stata ottimizzata con un design della cassa ridotto e con un cinturino sottile in  morbido uretano, aspetti che lo rendono decisamente comodo e ne migliorano modo l’estetica.  La scelta cromatica comprende il nero, il grigio scuro, il navy e l’arancione.

Parlando di tempi e costi Casio ha annunciato che il Pro Trek 3000 sarà disponibile a partire da luglio 2013 al prezzo di 299€ per il modello con cinturino in resina e a 399€ nella versione con bracciale in titanio.