Casio Pro-Trek PRW-5000T-7ER

Il meglio della tecnologia al tuo polso.

 

Se dovessimo eleggere l’orologio che meglio interpreta il nostro tempo, in funzione alle caratteristiche tipiche della nostra epoca, Casio Pro-Trek PRW-5000T-7 ER sarebbe probabilmente in grado di sbaragliare ogni competitor.

Nato proprio per riassumere in se stesso tutto il meglio della tecnologia, questo orologio che condensa tutto il “sapere” dell’Orologeria Elettronica attuale, si propone di essere l’orologio “definitivo”, ovvero quello che non darà più adito ad altre esigenze o necessità.

Casio Pro-Trek PRW-5000T-ER, un "mostro" di tecnologia

Casio Pro-Trek PRW-5000T-ER, un “mostro” di tecnologia

Guardandolo a fondo, in effetti PRW-5000T-7ER, ha proprio tutto, sia sotto l’aspetto delle caratteristiche tecniche, che in ambito di materiale d’avanguardia utilizzato.

L’imbarazzo della scelta ci limita non poco circa le funzioni da cui iniziare il lungo elenco.

Troviamo infatti a nostra disposizione la bussola, l’altimetro, il barometro, comprensivo della memorizzazione dell’andamento atmosferico delle ultime 24 ore, il termometro, il cronografo, il timer programmabile, ben 5 suonerie programmabili nell’arco della medesima giornata, la funzione snooze per un sonnellino supplementare, il segnale orario ovviamente disinseribile a piacere, i fusi orari di tutti i paesi del mondo.

E’ interessante notare, sotto l’aspetto qualitativo, l’eccezionale resa dei sensori e delle varie componenti, che abilitano l’orologio ad un’operatività pressochè totale, con la copertura dei range massimi consentiti dalla Fisica dei componenti.

Ma questa lunga elencazione non risulta completa: Casio Pro-Trek PRW-5000T-ER svolge naturalmente anche le sue mansioni di orologio, completato dall’indicazione della data, del giorno della settimana, mese, anno e programmazione perpetua anche per gli anni bisestili.

E finora abbiamo solo elencato funzioni!

Quello che risulta maggiormente indicativo, e che rende praticamente “unico” questo modello, è l’arricchimento portato ad esso dalla tecnologia.

Siamo infatti di fronte ad un orologio che si alimenta con la luce, e ci mette in condizione di non cambiare mai la sua batteria.

Inoltre contiene al suo interno un ricevitore radio, che lo collega per ben due volte in modo automatico alla stazione che serve l’Europa, e che si trova in Germania, dalla quale riceve un segnale codificato che provvede a regoilare automaticamente l’orologio sull’ora esatta e sincronizzata con l’orologio atomico al cesio che costituisce l’orario-campione.

Non dobbiamo preoccuparci neppure se ci rechiamo all’estero.

Pur funzionando egregiamente anche senza l’ausilio del segnale radio, il modulo che equipaggia questo orologio da sogno è provvisto di ricevitore radio multi-banda, in grado di collegarsi con tutte le stazioni del sistema presenti al mondo, ovvero in Gran Bretagna, Cina, Giappone e Stati Uniti d’America.

Questa ridda di soluzioni tecnologiche si estende anche all’estetica.

La cassa di Casio PRW-5000T-ER è in resina anti-urto già sperimentata con successo nella fortunatissima serie G-Shock di Casio, ma è implementata nel bracciale con il Titanio, ovvero il materiale più tecnologico utilizzato oggi in Orologeria, che presenta una tenacia e una resistenza maggiore rispetto l’acciaio, contenendo l’orologio in un range di leggerezza eccezionale.

Per concludere è onesto sottolineare che questo orologio è classificato da Casio come “Premium”, ed appartiene quindi a quella elite di segnatempo che il colosso nipponico non distribuisce a tutti, ma solo a qualificati dettaglianti.

Riassumendo funzioni e materiali utilizzati, si comprende l’aspirazione di Casio di presentare Pro-Trek PRW-5000T-ER come l’orologio “definitivo”.