Casio Pro-Trek PRW6000Y, l’ultima generazione

Prosegue imperterrita l’evoluzione tecnologica di Casio, ma quello che maggiormente colpisce è il ritmo impressionante al quale il colosso nipponico ci ha ormai abituato.

Casio Pro-Trek PRW6000Y-1ACR, l'evoluzione della specie

Casio Pro-Trek PRW6000Y-1ACR, l’evoluzione della specie

L’ultima chicca proposta da Casio si chiama Pro-Trek PRW6000Y-1ACR e contiene praticamente tutto quanto un appassionato di Orologeria e nello stesso tempo cultore di Sport e di alta tecnologia possa umanamente desiderare.

Casio Pro-Trek PRW6000Y-1ACR, in qualità di ultimo nato della categoria più evoluta del brand, eredita di diritto tutti gli studi e le funzioni approntate per i suoi predecessori, implicando delle migliorie dovute all’approfondimento dei laboratori Casio, che come sappiamo sono molto attivi.

I sensori impiegati sono stati ulteriormente migliorati negli ultimi tempi, e sono in grado di garantire una sensibilità e una precisione ancora superiore, guadagnando inoltre in robustezza.

La cassa è stata dotata di una protezione anti-magnetica, il che si traduce in una migliore performance anche della bussola, oltre che costituire uno scudo molto efficace per ogni genere di interferenza.

Non bisogna dimenticare infatti che Casio PRW6000Y-1ACR è dotato di circuito radio-ricevente del segnale di auto-regolazione in sincronia con l’orologio atomico, e quindi necessita della massima stabilità elettronica.

A propositi della funzione di radiocontrollo, possiamo aggiungere che questo modello è in grado di sintonizzarsi automaticamente ad ogni emittente del segnale situata in ogni parte del mondo, essendo di tipo multi-banda.

Un’altra importante particolarità tecnica riguarda la visualizzazione. Pur essendo forse l’orologio maggiormente dotato di funzioni al mondo, almeno per quanto riguarda quelle tecniche e di orientamento, Casio PRW6000Y-1ACR riduce al minimo lo spazio dedicato al display LCD, aggiungendo ulteriori indicazioni analogiche.

Il quadrante, molto razionale e molto leggibile, svolge, oltre alla funzione di indicatore dell’orario, con la lancetta dei secondi al centro, provvede ad informarci anche sui fusi di tutte le zone orarie del mondo, attraverso le chiare sigle delle città posizionate in bianco sul rehaut.

A ore “10″ troviamo l’utilissimo e unico contatore dell’orologio, che in questo caso è adibito a monitor analogico delle funzioni, costituendo un aiuto indispensabile e perfettamente complementare al display.

L’elenco delle funzioni corre addirittura il rischio di essere stucchevole, ed è eccezionale anche se si tratta di un orologio appartenente alla serie Pro-Trek, ma in un articolo di presentazione tecnica non può mancare: Casio PRW6000Y-1ACR dispone di:

Movimento al quarzo ad alta precisione

Cassa rinforzata anti-urto e anti-magnetica

 Radiocontrollato multi-banda collegato ai seguenti ripetitori:
US WWVB, UK MSF, Germany DCF77, Japan JJY40/JJY60, China BPC
Frequenze: US 60kHz, UK 60kHz, Germany 77.5kHz, Japan 40/60kHz, BPC 68.5kHz

Alimentazione ad energia solare con sistema proprietario Tough Solar: Riserva di carica fino a 6 mesi al buio.

Bussola: Misura e indica la direzione su 16 punti, Copertura 360°, Unità di misura: 1 grado, Misura continua per 60 secondi, Indicazione manuale del Nord, Calibrazione bidirezionale, Correzione della Deviazione Magnetica.

Barometro: Range di misurazione: da 260 a 1,100 hPa (7.65 a 32.45 inHg), Unità di misura: 1 hPa (0.05 inHg), Grafico della tendenza della pressione atmosferica, Indicazione manuale del differenziale di pressione atmosferica, Allarme e indicatore di cambiamento della pressione atmosferica (le frecce indicano i cambiamenti significativi di pressione).

Altimetro: Range di misurazione: da -700 a 10.000 m (-2.300 a 32.800 ft), Unità di misura: 1 m (5ft), Registrazione manuale di misura (più di 30 memorizzazioni, ognuna che include altitudine, data, orario), Auto log dei dati data (Altitudine maggiore e minore, cumulativa ascendente e discendente), Lettura dell’altitudine relativa (variometro) (+/-100m / +/-1,000 m), Intervallo di misurazione selezionabile tra 5 secondi e 2 secondi

Termometro: Range di misurazione: da -10° a 60° C (14 a 140 F), Unità di misura: 0.1° C (0.2 F)

Cronografo al 100 di secondo:  Capacità massima di misurazione: 24h59’59″.9, Tempi intermedi infiniti: split time, lap time (distacco tra primo e secondo)

Conto alla rovescia: Unità di misura: 1 secondo, Countdown range: 60 minuti, Range di impostazione del Countdown: da 1 minuto a 60 minuti.

Calendario perpetuo programmato fino al 2099.

Sveglia: 5 allarmi programmabili

Segnale orario disinseribile

World-Time: 29 diversi fusi orari

Retroilluminazione SUPERLED

Cinturino misto resina e fibra di carbonio

Diametro cassa 46mm, escluso sensore e corona.

Come abbiamo potuto constatare si tratta di un orologio dalle eccezionali caratteristiche, che Casio è riuscito a contenere ad un prezzo abbordabile, per la gioia degli appassionati.

Casio PRW6000Y-1ACR è destinato a divenire una pietra migliare del settore.