Orologi Casio MT-G Metal-Twisted.

Casio MT-G: Metal-Twisted… Shock!..di Giacomo Tallevi

La gamma G-Shock del famosissimo marchio Casio non ha bisogno di presentazioni… O forse si?

Sicuramente delle tanti varianti di modelli che fanno parte di questa collezione, la serie MT-G merita sicuramente di essere menzionata e approfondita. L’acronimo MT-G sta per Metal Twisted G-Shock e la prima sensazione che si percepisce è di tanta robustezza ed eleganza.

Ogni Orologio Casio G-Shock già di per sé è famoso per la sua durezza e “invincibilità” in ogni situazione, la serie MT-G accentua ed estremizza questo concetto.

I progettisti di Orologi Casio quando hanno dato vita ai primi G-Shock hanno pensato ad orologi da polso che non si rompessero mai, ne con l’acqua, ne tra la polvere, ne cadendo, ne dopo forti urti; inoltre dovevano avere una lunga durata in termini di autonomia e batteria.

Ebbene, la famosa filosofia del “triplo 10” (la resistenza alla caduta da 10 metri, la pressione subacquea di 10 bar e la durata della batteria di 10 anni) è pienamente presente da oltre 30 anni in quasi tutti i modelli G-Shock, ma in particolare in questi nuovi Orologi Casio MT-G Metal-Twisted alcuni aspetti sono talmente migliorati da diventare come Wolverine: “immortali”. Siete curiosi di sapere il perché?

I modelli sono 2: MTG-S1000BD e MTG-S1000D, identici in tutto e per tutto se non per la colorazione: uno nero, l’altro bianco. Entrambi i modelli hanno un quadrante analogico, con lancette con un rivestimento fluorescente (così come le cifre attorno al quadrante) che permette la visibilità al buio; Nel quadrante troviamo poi dei piccoli indicatori che servono per altre funzioni.

Entrambi i modelli hanno una cassa realizzata in resina e acciaio inox e gli stessi materiali sono stati utilizzati anche per il cinturino: un mix perfetto che sicuramente garantirà una eccellente durata nel tempo. Il vetro, invece, è di zaffiro. Questi primi 3 aspetti soddisfano il primo dei requisiti, ovvero la resistenza agli urti e alle cadute.

I 2 modelli MT-G sono anche impermeabili all’acqua fino a 200 metri (teorici) contro i più classici 100; questo significa che il secondo “requisito minimo” che un Orologio Casio G-Shock deve avere, relativo alla resistenza all’acqua, non solo è stato ampiamente raggiunto ma addirittura raddoppiato!

La garanzia che quei 200 metri restino 200 anche dopo 20 anni ce la dà la tecnologia Tough Solar.

Qual è il nesso tra le due cose? Le celle solari che alimentano l’orologio memorizzano la tanta energia in eccesso in un accumulatore. Questo significa che ogni volta che l’orologio non è esposto alla luce per lunghi periodi continuerà a funzionare, finché l’energia non finirà.

E a questo punto? Non sarà necessario sostituire la batteria, svitando le viti dal fondello posteriore, rischiando di compromettere l’impermeabilità, ma sarà sufficiente esporre l’orologio al sole per qualche ora e lui riprenderà vita.
Ed ecco quindi che anche il terzo requisito è stato pienamente soddisfatto.

Ora veniamo alle caratteristiche extra: presente la ricezione del segnale orario “multiband 6” in Europa, Nordamerica e Giappone, ampie zone del Canada, dell’America Centrale e della Cina.

L’orologio “vede e provvede” in totale autonomia alla correzione della posizione delle lancette ogni ora in caso di forti urti, magnetismi o cambiamento da ora legale a ora solare.

Una volta impostata l’ora di riferimento è possibile visionare fino a 29 diversi fusi orari; presente un cronometro che opera in un range purtroppo un po’ ridotto di sole 2 ore. Presente l’immancabile allarme giornaliero.

Preso in prestito da alcuni modelli della serie Casio Pro Trek il sistema Smart Access grazie al quale è possibile accedere ad alcune funzioni dell’orologio (come il cronometro o l’allarme) tramite una corona elettronica in modo molto rapido.

Insomma gli Orologi Casio MT-G Metal-Twisted hanno tutti i sacri crismi per entrare a far parte degnamente di una delle più belle collezioni di Casio, i G-Shock.

Questi Casio MT-G sono perfetti per tutti coloro che si sentono “sharp dressed men”, come direbbero gli ZZ Top.

Casio MT-G-Shock: Elegantissimi. Durissimi. Invicibilissimi!