Orologio Casio Edifice EFE-500D-1AVEF.

Casio EDIFICE EFE-500D-1AVEF, semplicemente bello…di Ruben Rotundo

Un cronografo con caratteristiche superiori, lontano dai soliti cliché!

EFE-500D-1AVEF

EFE-500D-1AVEF

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo cronografo della Casio è da considerarsi senza alcun dubbio uno degli orologi più belli della Casa Nipponica.

Al polso, chi lo indossa, si accorge subito della sua possanza e robustezza: pesa circa 236 grammi ma è un concentrato di tecnologia e funzioni che colpiscono chiunque.

Parliamo degli aspetti tecnici: misura 55,8mm di altezza, 47,5mm di larghezza e 14,6mm di profondità, movimento al quarzo, neobrite, ovvero un speciale pellicola fluorescente, su lancette e numeri del quadrante per una luminosità eccellente durante la notte anche dopo una breve esposizione alla luce, cassa robusta in acciaio inox, vetro di zaffiro artificiale antigraffio ed antiurto, fondo della cassa a vite per proteggere meglio l’interno ed accedere facilmente alla batteria, bracciale in acciaio inox robusto, duraturo ed elegante, doppia chiusura di sicurezza del cinturino.

A completare questa descrizione, le funzioni: il World Time, ovvero la visualizzazione dei fusi orari delle 29 principali Città del Mondo, la data attuale, visualizzata in un display, il cronometro 1/20 sec. – 24 ore, che misura il tempo trascorso, il tempo intermedio e quello finale mentre i segnali acustici ne confermano l’inizio e la fine, l’allarme giornaliero acustico, il formato 12/24 ore, l’impermeabilità 10bar/100 metri, ovvero “abilitato” al nuoto ed allo snorkeling.

La batteria, invece, dura circa 2 anni. Forse è limitata, ma è nella norma, quindi va bene.

Tecnicamente è molto preciso, le sue funzioni sono tante e complesse ma con un po’ di perizia ed attenzione, anche attraverso l’utilizzo del (sempre troppo) piccolo manuale d’uso, sono facilmente comprensibili ed utilizzabili, sia per tutti i giorni e sia per eventi speciali.

Il Casio EDIFICE EFE-500D-1AVEF si inserisce in un segmento che ha marche forse ben più blasonate e costose, ma sicuramente è più completo e meno caro dei concorrenti, spicca per la sua completezza, robustezza e versatilità, non ha eguali.

Con queste caratteristiche tecniche è difficile non innamorarsi di questo orologio.

Chi lo indossa non passa inosservato.

 

Ruben Rotundo