Orologio CASIO Edifice EFR-558DB-1AVUEF

Con la linea Edifice Casio esce allo scoperto e non nasconde l’aspirazione di entrare da protagonista anche nel mondo dell’Orologeria analogica. E lo fa con la consueta consapevolezza di qualità delle proprie creazioni, a cui si aggiunge un rapporto qualità-prezzo veramente straordinario.

 

Orologio CASIO Edifice EFR-558DB-1AVUEF

Orologio CASIO Edifice EFR-558DB-1AVUEF

 

Nel caso di questo Orologio CASIO Edifice EFR-558DB-1AVUEF questi fattori risultano evidenti già al primo sguardo. Le rifiniture e la cura dei dettagli riconoscibili e testimoniano circa la cura maniacale che il colosso nipponico dedica ad ogni Casio Edifice.

Ma le caratteristiche di pregio di questo segnatempo non sono evidentemente solo estetiche. La cassa, ad esempio, realizzata in acciaio anallergico, è stata sottoposta ai probanti test di impermeabilità previsti dalla normativa ISO 22810 ed è risultata insuperabile ad un’atmosfera di 10 bar.

CASIO Edifice EFR-558DB-1AVUEF

CASIO Edifice EFR-558DB-1AVUEF

 

La stessa che si riscontra nelle profondità marina a 100 metri in assetto statico. Si tratta di un orologio grintoso e moderno, che raccoglie tutti i requisiti che lo rendono gradevole al gusto più attuale ed esigente.

Una particolarità, inoltre, lo rende riconoscibile e esclusivo: pulsanti del cronografo e corona di messa all’ora sono sistemati a sinistra. Oltre ad essere indicato per mancini, questa prerogativa lo rende gradevole a chi non sopporta, pur indossando l’orologio al polso destro, il contatto del dorso della mano delle sporgenze previste.

Il vetro minerale protegge l’orologio da graffi anti-estetici e lo salvaguarda in durabilità. Dal punto di vista più pratico, ovvero quello della leggibilità, l’Orologio CASIO Edifice EFR-558DB-1AVUEF può contare sull’arricchimento di lancette e index in superluminova.

La lettura risulta così evidente anche al buio più profondo e sott’acqua. Le dimensioni sono generose ma non esagerate: mm. 48,0 di diametro, che diventano 52,0 comprendendo i pulsanti. Il tutto, nonostante la costruzione in robusto acciaio, circoscritto all’interno di un peso di gr. 164,0 compreso il bracciale.

Il giudizio complessivo non può che essere addirittura entusiastico. Soprattutto riguardo al prezzo, del quale ci si stupisce non poco ed in positivo.

Enrico Cannoletta