Orologio Casio Edifice ERA-300DB-1A2.

ERA-300DB-1A2: eleganza e design futuristico – Che la nuova ERA abbia inizio….di Giacomo Tallevi

Una caterva di novità per Orologi Casio quest’anno a Basilea.

Nuova “sigla” della linea Casio Edifice in arrivo: gli “ERA”. Il modello in questione è, appunto, un ERA-300DB-1A2, un nuovo orologio in acciaio basato sul concetto di Speed&Intelligence. Parola di Casio Orologi.

Ciò che salta subito all’occhio è sicuramente il design avveniristico, moderno, dalle tonalità blu molto rilassanti e nel contempo “spaziali” e sprazzi di rosso; il perfetto mix tra design e prestazioni per una nuova linea pensata per chi vuole indossare un orologio elegante che non vuole passare inosservato.

Gli indici e le lancette sul quadrante dell’orologio hanno un particolare rivestimento fluorescente in grado di assorbire la luce è garantire, appunto, la fluorescenza delle parti in questione. Questa tecnologia permette inoltre di ottenere diverse varietà di colorazioni a seconda del tipo di rivestimento fluorescente che si utilizza, differenziandone la visibilità.

All’appello non mancano i sensori di temperatura e di direzione per sapere sempre dove si trova il Nord e qual’è la temperatura ambientale del posto in cui ci si trova. I sensori sono ovviamente quelli di terza generazione più veloci ma soprattutto poco esosi di energia.

Per conoscere la direzione è sufficiente premere il pulsante “a ore 9″ per vedere la seconda lancetta puntare immediatamente verso il nord magnetico; non solo, questo nuovo orologio ERA-300DB-1A2 è capace di  memorizzare la propria posizione di partenza e quello di destinazione, consentendo quindi di verificare se la direzione che si sta seguendo è quella giusta.

Funzione, quest’ultima, che si spera arriverà nei futuri Casio Pro Trek in quanto è molto più adatta a Orologi Casio Pro Trek piuttosto che a modelli della linea Casio Edifice.

Infine, non poteva mancare il classico cronometro, preciso al 1/20 di secondo (range limitato a 1 ora) e addirittura con funzione di registrazione dei tempi parziali e fino a 100 memorie sul giro. Davvero ottimo da questo punto di vista.

Il quadrante di questo nuovo ERA-300DB-1A2 è analogico-digitale e proprio il display permette di visualizzare chiaramente le informazioni fornite dalle varie funzioni dell’orologio, impossibili da tenere sotto controllo semplicemente in maniera analogica. Presenti anche 5 allarmi indipendenti e la possibilità di vedere l’orario in 29 fusi orari diversi.

Le dimensioni sono relativamente compatte 49,8 × 46,9 × 13,4mm, il peso un po’ meno: 167g.

Di fronte a tutta questa eleganza e fascinosità in stile Star Trek sarebbe, forse, stato opportuno dotare l’orologio di pannelli solari (sistema Tough Solar) e di radio-sincronizzazione che ne avrebbero decretato la (quasi) perfezione…

Perfezione che avrebbe raggiunto con il sensore di pressione nella sola declinazione di funzione barometrica. L’orologio è quindi dotato di una doppia batteria che garantisce 2 anni di autonomia.

Ma va bene così, l’ERA-300DB-1A2 è un ottima nuovo orologio da polso che fa suoi punti di forza l’eleganza e il design. Vedremo in futuro come si evolverà questa ottima nuova linea Edifice davvero molto valida e con tutte le carte in regola per sfondare… partendo dalla città.

Che la nuova ERA cominci.