Orologio Casio Pro-Trek PRW-2500-1ER.

Non avevo dubbi, di Alto Livello; per fare meglio ci vuole un Orologio dotato di GPS…di Andrea Trinca

 

Oggi trattiamo un prodotto che definirei: ” uno dei migliori modi di dire Pro TREK”.

Si tratta appunto dell’Orologio Casio Pro-Trek PRW-2500-1ER molto conosciuto dagli appassionati, e non solo, del marchio.

Casio Pro-Trek PRW-2500-1ER

Casio Pro-Trek PRW-2500-1ER

Personalmente mi piace molto poiché permette di unire l’amore per la montagna e l’aria aperta all’amore per il mare e gli sport acquatici in generale, visto che unisce alle funzioni specifiche outdoor anche yacht timer ed impermeabilità fino a 20ATM.

Prima di passare all’analisi delle principali funzioni vorrei spendere due parole per spiegare che anche se all’apparenza sembra un Orologio Casio PRO TREK come tutti gli altri in realtà ha qualcosa in più che lo rende veramente fruibile in ogni occasione ed in ogni condizione climatica, non teme freddo, caldo, acqua, neve, condizioni avverse ed in più ( a dispetto delle dimensioni molto generose ) è molto comodo da indossare, leggero e mai ingombrante.

 

 

 

 

Come già accennato la dotazione è di tutto rispetto ( forse ci sono anche un paio di funzioni che qualcuno non userà mai ):

- Resistenza alla basse temperature.
- Bussola digitale, il sensore rileva il Nord magnetico.
- Altimetro operante fino a 10000 metri, rilevazione di altezza in accumulo, funzione di memorizzazione e richiamo dati, grafici.
- Barometro operante in un range che va da 260 a 1100 hPa e visualizzazione grafica della tendenza meteo.
-Termometro operante in un range che va da -10 a +60 gradi.
- Indicatore delle fasi lunari.
- Indicatore delle maree.
- Yacht timer.
- Funzione ora mondiale.
- Cronometro 1/100 sec.
- Timer conto alla rovescia.
- 5 allarmi giornalieri programmabili.
- Radio controllo Multiband 6.
- Alimentazione Tough Solar.

Per quanto riguarda le prestazioni posso solo dire che sono, e non avevo dubbi, di alto livello; per fare meglio ci vuole un orologio dotato di GPS.

Nel corso della prova le letture si sono dimostrate quasi sempre attendibili e precise, ed in ogni caso quando si sono verificati errori ( dopo molte variazioni di altitudine ) l’errore medio è risultato comunque basso nell’ordine di pochi metri.

Il tutto è poi accompagnato da grafici e possibilità di richiamare le memorie delle precedenti escursioni.

Unico neo, come per gli altri Orologi Casio Pro-Trek è dato dalla risoluzione del sensore che offre solo step di 5 metri invece che di 1 metro come alcuni modelli concorrenti.

La bussola si è dimostrata molto precisa, solo in alcuni casi è risultata leggermente influenzata da campi magnetici o comunque dalla presenza di edifici.

Mi è piaciuto molto il display a colori, sempre ben leggibile grazie anche all’ottima retroilluminazione.

Anche dal punto di vista dell’impatto ambientale non si possono muovere critiche, la tecnologia Tough Solar funziona egregiamente ed unita al sistema di radio controllo permette autonomia virtualmente illimitata ed assenza totale di manutenzione.

Non posso che promuovere a pieni voti questo gioiello. Voto 8.