Citizen Altichron BN4021-02E, finalmente!

E’ alla fine giunto anche in Italia uno degli orologi più attesi degli ultimi anni: Citizen Altichron.

Citizen Altichron BN4021-02E, versione con misurazione in sistema metrico decimale

Citizen Altichron BN4021-02E, versione con misurazione in sistema metrico decimale

Il motivo per cui gli appassionati hanno atteso con trepidazione questo modello è da attribuirsi ad un fatto storico, ovvero la latitanza di Citizen sullo specifico mercato degli orologi con altimetro, addirittura dalla fine degli anni ’80, quando fu presentata una linea che aveva lo stesso nome, e che annoverava al suo interno tre esemplari distinti per tipo di cassa e bracciale.

Questa assenza è stata via via attribuita a motivi più disparati, ma è stata recentemente spiegata con il non ritenere opportuno presentare un orologio che non avesse un elemento importante di novità.

A distanza di anni, coerenti con la loro filosofia che li vuole impegnati a primeggiare nel mondo, i laboratori Citizen hanno presentato questo nuovo BN4021-02E, inserito nella Collezione Promaster, il quale si avvale di una visualizzazione completamente analogica, e quindi brilla per la totale assenza di display LCD.

Questa scelta, seppure ottemperata in omaggio ad un trend tecnico e di gusto vincente in questo momento storico, ha implicato enormi sforzi nella ricerca della massima affidabilità e precisione, battaglie che Citizen ha vinto a mani basse.

La cassa di questo nuovo orologio è in un Titanio particolare, perchè arricchito da un procedimento brevettato che prende il nome di “Duratect”.

In virtù di questo trattamento, il quale prevede l’inserimento di particelle di carbonio in superficie, il Titanio di Citizen Altichron BN4021-02E risulta durissimo, inscalfibile e ingraffiabile in superficie, ma morbido all’interno rendendo possibile una lavorazione molto elaborata con risultati estetici eccellenti, una durabilità assoluta e una leggerezza incomparabile.

Il bracciale è in gomma speciale, particolarmente morbida e resistentissima, ma soprattutto protetta contro il rischio di irrigidimento e successiva lesione.

Il quadrante di questa versione riservata al mercato Italiano ed Europeo, oltre a riportare le indicazioni secondo il sistema metrico decimale, si avvale di una scelta cromatica molto meno aggressiva rispetto a quella dedicata al mercato Americano o Orientale, in cui il giallo e il rosso hanno molto più spazio.

La “nostra” versione, molto più sobria, rispetta certamente i canoni della nostra concezione di eleganza, così come le dimensioni, che, circoscritte in un diametro di mm. 48,0 esclusi pulsanti e corone, colloica l’orologio nell’ambito della più completa indossabilità per ogni polso.

In ultimo, ma non certo inferiore per importanza, va citato il prezzo, molto convincente in quanto assolutamente in linea con prodotti ad alta tecnologia di brand competitor, i quali non possono avvalersi di caratteristiche così pregnanti. In conseguenza di ciò Citizen BN4021-02E risulta molto appetibile, sia per i collezionisti, i quali possono inserire nella loro teca un orologio dall’indubbia valenza storiografica, ma anche per un utilizzo quotidiano da parte di chi ama orologi dal look sportivo e tecnologico.

Citizen Altichron è quindi destinato ad essere un best-seller assoluto della stagione 2013-2014.