Citizen AS2031-14W, l’eleganza dell’alta tecnologia

Citizen non può essere certo accusata di mancare di fantasia, sia sotto l’aspetto tecnico, che in ambito estetico.

La scelta di “vestire” in modo prettamente “city” un orologio radio-controllato ha il suo perché in virtù dell’ampia diffusione e dell’affidabilità di questo particolare sistema di segnatempo, alla cui perfezione, chi l’ha provato, non vuole rinunciare in nessuna circostanza.

Elegante livrea tabacco per Citizen Radio-Controllato AS2031-14W

Elegante livrea tabacco per Citizen Radio-Controllato AS2031-14W

A queste considerazioni logiche, va aggiunta la scelta cromatica molto azzeccata e ricercata: non un “semplice” nero, o un classicissimo bianco, e neppure un deja vu blu, ma una tinta tabacco calda e per nulla banale, che aggiunge un pizzico di genialità alla schematica precisione dei dettagli tecnologici e della linea compunta del modello.

Tradotto in referenza, tutto ciò equivale a Citizen AS2031-14W, il più sobrio e chic tra i radio-controllati del brand giapponese, ma forse anche in assoluto.

Gli ingredienti che hanno reso famosi i radio-controllati di Citizen ci sono tutti, dalla possibilità di verificare l’avvenuta ricezione, al controllo dell’intensità del segnale.

La cassa è in Titanio, e aggiunge al tutto quella caratteristica di leggerezza così ricercata in questo momento, oltre alla sicurezza di poter indossare un orologio robusto e durevole, senza il patema di rovinarlo per un non nulla.

Non manca neppure il regolo calcalatore, il quale si può utilizzare attraverso la corona posta in corrispondenza di ore “8″.

Il cinturino è deployante con chiusura di sicurezza, ed è in pelle naturale trattata in modo da essere completamente anallergica.

Il modulo usufruisce ovviamente della tecnologia proprietaria di Citizen Eco-Drive, la quale libera dalla “schiavitù” del cambio-pila, giunta ad un livello di affidabilità massima, e tale che in questo specifico modello l’orologio, quando l’accumulatore raggiunge la piena carica, ha un’autonomia di circa 2 anni di funzionamento al buio.

Corona e fondello sono a vite, e queste caratteristiche, insieme al vetro zaffiro anti-graffio e alle guarnizioni siliconiche dell’ultima generazione, garantiscono un’impermeabilità di 20 atmosfere, equivalenti a 200 metri di profondità marina a livello statico.

Tutte queste peculiarità, certamente fuori norma nel caso di un semplice orologio da passeggio, rendono Citizen AS2031-14W uno degli orologi più riusciti e ricercati del catalogo Citizen, anche in virtù di un rapporto qualità-prezzo molto convincente, che consente quindi di non rinunciare alla precisione del radio-controllo neppure quando si indossano abiti eleganti.