Citizen BM1340-58A SuperTitanio

L’Iper-Tecnologia di Citizen (ne abbiamo già discusso in termini ampiamente positivi) potrebbe in alcuni casi addirittura trarre in inganno!

Citizen SuperTitanio BM1340-58A, il "normale" meno banale che esista

Citizen SuperTitanio BM1340-58A, il “normale” meno banale che esista

Molti lettori che mi hanno contattato privatamente per indicazioni tecniche o richiesta di consigli (a proposito: grazie di cuore per la fiducia), hanno espresso il rammarico di non “poter” acquistare un SuperTitanio, pur affascinati dalle caratteristiche di questo nuovissimo materiale, in quanto inesperti a riguardo delle super funzioni di radio-controllo, cronografo, ecc., inserite nei modelli pubblicizzati.

Questi amici mi permettano di correger loro un errore di fondo.

La scoperta del SuperTitanio va annoverata tra i miglioramenti tecnologici dell’Orologeria, e NON tra quelli tecnici.

Ne deriva che il SuperTitanio, può, come in effetti fa, vestire orologi di tutti i tipi, siano essi i sofisticati Radio-Controllati Multi-Banda dell’ultima generazione, come i classici e sobrii “solo-tempo” da indossare in ogni occasione quotidiana senza alcun impegno specifico.

Ecco perchè pongo oggi sotto i riflettori del nostro blog Citizen BM1340-58A, che può essere a ragione ritenuto un simbolo di Orologeria semplice, sobria, ma altamente funzionale e aggiornata sotto l’aspetto delle ultime tecnologie.

Citizen BM1340-58A si può quindi avvalere del SuperTitanio, un materiale che di base è Titanio, ma che il cui trattamento messo a punto dai laboratori giapponesi di Citizen, ha reso 5 volte più resistente del Titanio tradizionale e il 40% più leggero dell’acciaio.

Il SuperTitanio mantiene tutte le caratteristiche positive che abbiamo sperimentato sul Titanio, compresa, e non è poco, la completa anallergicità, annoverando una serie confortante e lunghissima di valori aggiunti.

Nello specifico Citizen BM1340-58A si presenta molto simpaticamente con la piacevole “lattiginosità” del quadrante che facilità la penetrazione dei raggi luminosi destinati a “colpire” le celle energetiche, conferendo anche un’eleganza molto ricercata.

Le lancette sono molto ben visibili in virtù del notevole contrasto con lo sfondo, e addirittura spiccano in modo deciso al buio, grazie alla presenza del Superluminova, il nuovo materiale privo di ogni radio-attività che consente una perentoria visione dell’orario in carenza di luce.

Ovviamente, questo bellissimo segnatempo è dotato del sistema di alimentazione Eco-Drive, sul quale sono stati scritti fiumi di parole e riversate montagne di elogi per l’alta affidabilità e per aver liberato gli appassionati di orologi dalla schiavitù del cambio-pila.

La cassa è lavorata con molta cura ed ha un aspetto in bilico tra il classico, rappresentato da forma e impatto visivo, e lo sportivo, al quale ammiccano le false-viti con sede a “brugola” poste ai quattro estremi esterni.

L’impermeabilità è stata fissata a 10 atmosfere, che equivalgono alla pressione statica che l’acqua del mare esercita a 100 metri di profondità, e in ciò è saggiamente coadiuvata dalla presenza del fondello con chiusura a vite.

In ultimo le dimensioni, che collocano Citizen BM1340-58A tra i modelli più attuali dell’odierno panorama di scelta, con una misura “maschia” di mm. 41,0 esclusa corona di messa in orario, ma abbastanza contenute per un’indossabilità indiscutibile.

Sentiremo parlare perciò a lungo di questo Citizen BM1340-58A, in quanto possiede tutti i requisiti per essere un orologio di longevità eccezionale, sia in virtù delle sue caratteristiche fisiche e dper la robustezza intrinseca, che per l’aspetto destinato a non passare mai di moda. Dono ideale o auto-gratificazione perfetta per coloro che ambiscono ad un orologio “eterno”.