Citizen BM6685-59L, l’importanza di essere onesto

Come un orologio può essere “etico”.

 

Tra le varie caratteristiche e i molti pregi universalmente riconosciuti, Citizen annovera anche quello del brand più efficace nell’espressione del massimo valore qualità-prezzo.

Casio Eco-Drive BM6685-59L, campione di efficenza e concretezza.

Casio Eco-Drive BM6685-59L, campione di efficenza e concretezza.

Ma il marchio nipponico riesce a andare positivamente ben oltre, riuscendo a stabilire per ogni orologio un prezzo veramente dipendente dalle caratteristiche tecniche e dal costo intrinseco dei materiali utilizzati, cercando tra questi i più innocui per l’ambiente e i più tecnologicamente avanzati.

Si apre quindi un capitolo che trascende dal solo settore merceologico orologiero ma investe tutto il campo del commercio, ovvero l’etica del prodotto.

Analizziamo insieme quanto offre ad esempio un orologio Citizen dal prezzo di prima fascia, e quindi economico: il modello BM6685-59L.

Innanzitutto dobbiamo dire che ci troviamo di fronte ad un modulo alimentato ad energia solare, ma le cui celle sono altamente reattive anche alla gradazione in Kelvin della luce artificiale, divenendo di fatto molto performante nella raccolta di energia.

Questa soluzione, oltre ad essere fondamentale per evitare la seccatura del cambio pila e il relativo esborso periodico e costante del costo della batteria, incide positavamente sull’ambiente, evitando l’immissione di materiali inquinanti in natura nel caso di cattiva gestione dei materiali di risulta, tra cui la vecchia batteria.

La costruzione della cassa e del bracciale avviene utilizzando un acciaio privo di nickel, che risulta il maggiore responsabile delle allergie, per cui anche in questo caso si manifesta una grande attenzione nei confronti dell’utilizzatore finale.

Non possiamo trovare in fallo questo orologio sotto l’aspetto etico neppure osservando il quadrante, in quanto lancette e index, pur essendo molto luminosi anche al buio, non contengono alcun materiale neppure minimamente radioattivo, essendo arricchiti con Luminova, la nuova soluzione tecnica che consente di avere sempre maggiore visibilità e in modo crescente con il calare della luce.

L’ultimo fattore importante dal punto di vista etico è la scelta del prezzo, il quale si allinea con orologi di fascia ben inferiore e con caratteristiche assolutamente insufficenti rispetto a questo, e in senso assoluto assume una dimensione estremamente conveniente.

Essendo questa, però, una rubrica di Orologeria, parliamo anche delle caratteristiche tecniche.

Citizen BM6685-59L si presenta con un look veramente accattivante, ma anche con requisiti tecnici di prim’ordine.

Il movimento a quarzo, come già detto è di tipo Eco-Drive, ed è equipaggiato dall’ultima generazione di questo sistema di carica, risultando perciò estremamente sensibile.

Il vetro, di tipo minerale, presenta una variante a ore “3″ in corrispondenza della finestra della data per facilitarne la lettura, e chi porta gli occhiali per leggere è al corrente di quanto utile sia questo specifico accorgimento.

L’impermeabilità è garantita fino a 10 atmosfere, la pressione esercitata staticamente in profondità marina di m. 100.

Passiamo a verificare ora le dimensioni.

Il diametro di questo orologio risulta di mm. 44,0, ovvero la misura maggiormente richiesta in questo periodo, che si fa indossare bene anche da chi non ha un polso di dimensioni importanti beneficiando anche della forma arrotondata e armonica della cassa.

Il peso complessivo di questo modello è contenuto in soli gr. 146,0, particolare gradevole e confortevole, specie se pensiamo che stiamo parlòando di un orologio con cassa e bracciale in acciaio.

Tirando le somme possiamo sicuramente sostenere che Citizen BM6685-59L è un orologio che soddisfa a pieno le esigenze di chi desidera un segnatempo completo e affidabile da indossare tutti i giorni, con garanzia di estrema robustezza e senza spendere un solo centesimo più del dovuto. Anzi!