Citizen BN2024-05E, la personalità del sub

In occasione dell’estate 2014, Citizen ha voluto offrire agli appassionati degli sport acquatici, una scelta non obbligata e legata ad un solo modello.

In alternativa all’Aqualand BN2021-03E, che riprende in modo molto stretto l’estetica del nuovo Altichron e destinato agli sport del volo, il colosso giapponese, bene interpretando i gusti e il carattere indipendente dei sub, ha introdotto a catalogo anche il modello Aqualand BN2024-05E che presenta caratteristiche e peculiarità molto personali.

Citizen Aqualand BN2024-05E, sub anche esteticamente

Citizen Aqualand BN2024-05E, sub anche esteticamente

L’impatto di questo orologio è sicuramente molto più “sub-like” e quindi in sintonia con le esigenze estetiche degli appassionati, ma in realtà, a fronte di queste considerazioni legate solo all’apparenza esiste un concreto discorso di coerenza.

Innanzitutto la ghiera girevole unidirezionale presenta dei cavalieri molto più pronunciati, molto più adatti, a sentire il giudizio dei professionisti, all’azione subacquea magari anche effettuata con guanti.

Il quadrante si presenta inoltre cromaticamente più sobrio, e perciò leggibile in modo più immediato.

Tecnicamente, questo bellissimo strumento, si presenta in modo veramente convincente, essendo equipaggiato dal modulo J250, un movimento molto sofisticato dotato di un sistema Eco-Drive in grado di garantire fino a 11 mesi di autonomia al buio.

Il sensore pressometrico di profondità è stato ulteriormente migliorato riducendo al minimo tecnicamente possibile la residualità di errore e perciò atto a misurare precisamente la profondità nel range da 1 a 70 metri.

Il movimento annovera tra le sue funzioni anche quelle che maggiormente interessano chi si dedica all’immersione come utente evoluto o professionista, il quale privilegia Citizen Aqualand come strumento di supporto, e cioè un allarme di risalita troppo veloce e avvertimento e memorizzazione della profondità massima raggiunta.

L’impermeabilità è garantita secondo le norme ISO 6425 fino a 20 atmosfere di pressione statica, ovvero la pressione che l’acqua del mare esercita a 200 metri di profondità.

Si tratta chiaramente di un’evoluzione specifica in senso compiuto studiata per chi si dedica alle immersioni.

Il prezzo, che vanta un rapporto qualità-prezzo notevolmente vantaggioso, è identico al fratello BN2012-03E con il quale completa un’offerta a 360° per l’estate incombente e testimonia ulteriormente a favore dell’impegno tecnologico di Citizen, che obiettivamente ormai, nel panorama orologiero attuale ha ben pochi rivali.

Citizen Aqualand BN2024-05E si integra in una collezione di ProMaster Diver’s i cui prezzi partono da poco più di €. 178,00