Citizen CA0125-07E, inesauribile

… come le tue passioni

 

Tra le migliori realizzazioni tecnologiche applicate all’Orologeria, il sistema Eco-Drive occupa una posizione di assoluta preminenza.

Per la sua creazione Citizen ha impiegato i tecnici più preparati ed ha raggiunto un livello di affidabilità assoluto.

Citizen Eco-Drive CA0125-07E, inesauribile

Citizen Eco-Drive CA0125-07E, inesauribile

L’ultima generazione, dati alla mano, è in grado di funzionare per 24 ore con soli 2 minuti di esposizione alla luce. Non solo: una volta raggiunta la piena carica, il movimento è in grado di funzionare autonomamente, anche al buio, fino a 210 giorni.

Ciò significa che gli orologi equipaggiati con questa tecnologia possono definirsi alimentati in modo inesauribile e assolutamente gratuito.

Lo sfruttamento dell’energia pulita è sempre stata una delle maggiori preoccupazioni di Citizen, azienda che dalla sua nascita ha sempre dimostrato di voler adoperarsi per il miglioramento della qualità in relazione alle esigenze dei consumatori.

Attualmente anche l’aspetto dell’immagazzinamento dell’energia raccolta attraverso le celle solari, ha raggiunto un grado di affidabilità che rasenta la perfezione. Basti pensare che i selezionati accumulatori adottati dal marchio nipponico, sono in grado di mantenere inalterate le loro caratteristiche tecniche per lungo tempo. Anche qui ci vengono in ausilio le tabelle tecniche diramate da Citizen, le quali, in modo eloquente, parlano di una perdita del 20% dell’efficienza solo dopo 20 anni di funzionamento.

Uno dei prodotti che maggiormente hanno beneficiato delle ricerche di Citizen è sicuramente il modello CA0125-07E, in quanto sfruttra per intero tutti gli studi effettuati in materia e ne è equipaggiato delle conseguenti realizzazioni.

Dotato di sistema Eco-Drive dell’ultima generazione, al quale si aggiunge una particolare cura al consumo energetico, ridotto veramente al minimo, Citizen Eco-Drive CA0125-07E si propone come un orologio in grado, non solo di soddisfare le esigenze estetiche più severe, ma anche di rientrare nei parametri del miglior rapporto qualità-prezzo in assoluto.

Inserito nella Collezione 98/218, ovvero in quella linea di prodotti annuali che consentono a Citizen di sbaragliare il campo della concorrenza, sia sotto l’aspetto economico che in quello tecnico, perchè composta da modelli veramente performanti a prezzi di assoluta concorrenza.

Nello specifico CA0125-07E è un orologio destinato ad un uso sportivo, vocazione immediatamente denunciata dalla scelta del cinturino in caucciù, morbido ed elastico quanto basta per assicurarne la robustezza e l’affidabilità.

Il movimento è ovviamente a quarzo ad altissima precisione, a ricarica “inesauribile” e di tipo cronografico a tre contatori, con secondi cronografici al centro, orologio su 24 ore a sinistra, minuti cronografici a ore “12″ e secondi continui a ore “6″. Il cronografo è in grado di fornire la rilevazione a 1/5 di secondo.

Anche la cassa può vantare contenuti tecnologici d’avanguardia, grazie al trattamento in PVD nero dell’acciaio, ovviamente anallergico e nickel-free.

La conferma che siamo di fronte ad un orologio in grado di accompagnarci in ogni circostanza ci è data dall’impermeabilità, testata fino a 10 atmosfere, e perciò atta a consentirci di effettuare delle escursioni subacquee in apnea.

Esteticamente, questo segnatempo si presenta in modo veramente originale, con un equilibrato uso del colore giallo, la scelta cromatica più attuale del momento, e con accorgimenti veramente piacevoli, come ad esempio la cerchiatura coordinata della corona di messa in orario, o la bicolarazione del rehaut. In giallo sono pure evidenziate le ore post-meridiane sul contatore a 24 ore.

Al termine della recensione risulta molto credibile l’affermazione dei vertici di Citizen, i quali, fieramente, sostengono che non esistono altri brand sul mercato in grado di offrire così tanto al medesimo prezzo.

Citizen CA0125-07E, infatti si parametra sicuramente con orologi tradizionalmente considerati più prestigiosi, e lo fa con la consapevolezza di occupare il proprio range di mercato da assoluto protagonista. E questo con i fatti e non solo con le parole.