Citizen CA4105-02E, non si ferma mai!

Inesauribile e … infaticabile   Citizen aggiunge al suo catalogo un’altra perla. Si tratta, in questo caso di un ulteriore dimostrazione del grado di affidabilità e perfezione delle sue creature, giunte ormai ad un livello tecnico impareggiabile.

Citizen CA4105-02E, non solo inesauribile, ma anche insuperabile

Citizen CA4105-02E, non solo inesauribile, ma anche insuperabile

La nuova sfida di Citizen, ora, risulta essere … il prezzo. La maison è impegnata infatti su due fronti: il primo è quello della ricerca di nuovissime e avveniristiche tecnologie; il secondo è quello relativo al come offrirle a prezzi di assoluta convenienza.

Direi che in questo momento entrambi gli obiettivi sono stati centrati, ma occorre registrare che il brand, come tutti i fuoriclasse di ogni settore, non è mai pago.

L’esempio di oggi, come “perla” quotidiana” è costituito da Citizen CA4105-02E, inserito nella Collezione Citizen 98/218, ovvero la linea che tutti gli anni stupisce gli appassionati proprio per l’imbattibile rapporto qualità prezzo a cui il nome stesso si riferisce.

Citizen CA4105-02E si colloca in quella fascia di prodotto che è la più considerata dal pubblico perchè rispecchi in genere il prezzo al quale ci si riferisce per acquisire un orologio di alta qualità e di uso quotidiano.

La differenza che intercorre tra Citizen e i suoi competitor risiede nella quantità di funzioni, nella scelta dei materiali e nella tecnologia che il brand è in grado di offrire a quel prezzo, e paragonando questi parametri con la concorrenza, ci si accorge che di simile c’è solo il prezzo, mentre tutto il resto brilla per assenza.

Ci riferiamo in particolare ad alcune peculiarità esclusive, come ad esempio l’utilizzo della tecnologia proprietaria Eco-Drive, ormai in grado di garantire 24 ore di marcia al buio dopo solo 2 minuti di carica solare o alla luce artificiale. Oppure all’uso dell’acciaio trattato PVD, il procedimento che impedisce alla cassa l’invecchiamento e gli inestetismi introdotti dall’uso prolungato, essendo particolarmente resistente a urti e graffiature. O ancora all’impermeabilità testata a 10 atmosfere, che come sappiamo è la pressione alla quale un oggetto è sottoposto se immerso staticamente a 100 metri di profondità marine.

Quest’ultima caratteristica merita una particolare attenzione, in quanto i nuovi sistemi ed i parametri imposti dalle autiorità preposte al controllo. sono molto severi e quindi moltissimi brand si accontentano di rendere i propri orologi impermeabili a 5 atmosfere, che garantiscono comunque un’ottima protezione.

Per Citizen questa limitazione non è evidentemente accettabile. Anche nella scelta del cinturino, Citizen emerge per qualità e competenza.

Quello individuato per CA4105-02E appare subito, anche agli occhi, ma soprattutto al tatto, di qualità superiore, in virtù della sua morbidezza e dell’immediatamente percepibile consistenza. Il suo grado di elasticità, infatti, mette al riparo da spiacevoli incidenti come la rottura e la secchezza, per un lunghissimo periodo.

Tecnicamente, Citizen 98/218 CA4105-02E non ha bisogno di presentazione, essendo dotato di un movimento a quarzo cronografico a 1/5 di secondo, di altissimo livello e di ultima generazione, costruito completamente in house negli stabilimenti del brand.

Prodotti come questo sono in un certo senso, mi si passi il termine, diseducativi, in quanto abituano ad una precisione pressochè assoluta e ad una marcia incessante, le quali, vengono automaticamente ricercate dall’utente quando ritorna ad indossare un orologio meccanico, il quale fisicamente non può offrire altrettanto, e risultando di conseguenza ingiustamente penalizzato.

Le caratteristiche sono quelle di un cronografo quarzato a tre contatori disposti a ore “3″, “6″ e “9″ che espletano rispettivamente le funzioni di orologio sulle 24 ore, secondi continui e minuti cronografici. L’estetica, particolamente curata e accattivante, denuncia un’indole casual, e non a caso merita l’appellativo “Racing” attribuito alla linea, ma in un’interpretazione molto sobria, e ciò ricorrendo ad una scelta cromatica fresca e giovane. In questo caso è protagonista il colore del momento, ovvero l’arancione, ma questo segnatempo è disponibile anche in versione verde con la referenza CA4104-05E.

Resta il fatto, comunque, che Citizen CA4105-02E svolge appieno la sua funzione di dare il massimo al minimo prezzo, esempio di successo nella mission nativa di Citizen, e parametro indiscusso di qualità assoluta.