Citizen JP2000-08E, la leggenda continua

Se chiediamo ad un sub professionista quale orologio ha meglio risposto ai canoni del settore, la risposta potrebbe anche sorprenderci.

Non otterremo lodi su sofisticati modelli di brand iper prestigiosi e costosi, pur meritevoli di grandi elogi in virtù di roboanti caratteristiche o sofisticate prestazioni della valvola ad elio oppure dello scafandro protettivo del cristallo.

Citizen Promaster JP2000-08E, l'orologio con profondimetro più amato dai professionisti

Citizen Promaster JP2000-08E, l’orologio con profondimetro più amato dai professionisti

La risposta rischierebbe di essere univoca: Aqualand 1 di Citizen.

Questo modello, il quale è ormai divenuto leggendario, trae le sue origini addirittura dagli anni ’90, e ha arricchito da allora tutte le Collezioni e i cataloghi del celebre brand giapponese, a parte una brevissima interruzione.

Sul finire del secolo scorso, infatti, la casa madre aveva pensato che questo modello fosse a catalogo da troppo tempo, e, nonostante le continue richieste e le incessanti vendite, provò a sostituirlo con altri modelli di profondimetro.

La reazione del mercato fu piuttosto repentina e decisa, tanto che, caso più unico che raro, Citizen fece macchina indietro e reintegrò Aqualand 1.

Il successo di questo modello, ancora oggi ben saldamente tra i più venduti di Citizen, è stato determinato da una serie di caratteristiche specifiche che lo hanno fatto eleggere a secondo strumento “ufficiale” per chi fa dell’immersione una professione, e a compagno di immersione per moltissimi appassionati.

Ovviamente l’attuale Aqualand 1 non è più esattamente lo stesso che oltre 20 anni orsono: è cresciuto dal punto di vista tecnologico, con un sensore aggiornato ed un software più recente, ed è stato rivisitato anche nelle dimensioni, appena più contenute, quel tanto da renderlo indossabilissimo anche al di fuori delle escursioni submarine.

Citizen JP2000-08E (questa la referenza corretta di Aqualand 1), si presenta in modo sobrio e molto accattivante, ammiccando con il suo unico display LCD posizionato a ore “12″, e quindi denunciando immediatamente la sua particolare originalità e libertà dagli schemi.

Le funzioni sono quelle che realmente servono sotto il livello del mare, con il suo allarme di risalita e la possibilità di memorizzare e conservare i dati salienti dell’immersione, quale ad esempio la profondità massima raggiunta.

Lo stile assolutamente classico, con quel pizzico di concessione all’estetica sportiva rappresentato dall’alloggiamento allungato del sensore, fanno il resto.

Due parole vanno infine spese per il sensore dell’ultima generazione. Si tratta di una recente elaborazione che colloca Citizen JP2000-08E tra i più precisi strumenti non professionali del settore, in virtù di una resa molto precisa e di una sensibilità altrettanto notevole.

Il profondimetro è quindi molto performante ed in grado di visualizzare step di soli 10 cm., funzione molto utile ma anche assolutamente gratificante e rassicurante in ogni momento circa il corretto funzionamento dello strumento.

Ai professionisti non sfuggono inoltre alcuni dettagli che in realtà costituiscono la testimonianza di una competenza specifica e il valore aggiunto di un prodotto, quali ad esempio la colorazione della lancetta dei minuti, preziosissima in immersione, e resa arancione perchè questi risulta il colore maggiormente visibile in profondità.

Oppure il controllo dello stato della batteria, indispensabile per chi affida ai suoi strumenti la propria vita.

Per non parlare, ovviamente, di fondello e corona a vite o di ghiera girevole unidirezionale, caratteristiche che vanno date per scontate in prodotti di questo tipo.

L’impermeabilità è garantita fino a 20 atmosfere.

Aqualand 1, che è stato inserito nella linea tecnica Promaster, costituisce quindi un esempio insuperato nell’Orologeria sportiva, proprio per la sua Storia e per le sue caratteristiche peculiari, che ne fanno oggetto di sana soddisfazione ad ogni livello di capacità subacquea, e rappresenta una pietra miliare del catalogo Citizen essendone ormai compenetrato irreversibilmente, ed è destinato ad arricchire il polso di professionisti e di utilizzatori evoluti negli sport del mare.