Citizen Sub, un’estate al mare

Ovvero come dotarsi di uno strumento adeguato, con poca spesa.

 

Si avvicina la stagione più allegra dell’anno, l’Estate, che porterà in dote per molti il periodo di meritato riposo, e comunque, per tutti, l’ottimismo confortato dalla presenza del sole più brillante.

Citizen BJ8044-01E Titanium, subacqueo a "tuttotondo"

Citizen BJ8044-01E Titanium, subacqueo a “tuttotondo”

Chi avrà la fortuna di trascorrere una parte del suo tempo in località balneari si dedicherà alle attività tipiche di cui si beneficia: bagni di sole, immersioni corroboranti e rinfrescanti, e perché no, anche qualche piccola escursione subacquea, sia perpetrata in grande stile, o soltanto dotati di occhialini e tubo, per esplorare i comunque affascinanti fondali marini a soltanto due metri di profondità.

Per completare abbigliamento adeguato, sono necessarie le pinne, e l’immancabile orologio sub, con la sua caratteristica ghiera unidirezionale.

Questo accessorio, spesso ignorato e sottovalutato, riveste in effetti un’importanza peculiare per chi si dedica seriamente alle immersioni. E’ infatti lo strumento pro-memoria che indica quando è il momento di risalire in superficie, per i sub che si dotano di respiratori ad ossigeno, le classiche “bombole” da sub.

La caratteristica dell’unidirezionalità, infatti, è indispensabile per sicurezza, in quanto, in caso di accidentale modifica della posizione della ghiera, non potrà che indicare un tempo inferiore, e quindi sollecitare prudentemente la risalita.

Citizen è all’avanguardia anche in questo settore, con la sua collezione di Diver’s Pro-Master, i quali spaziano dall’orologio meccanico a quello a quarzo dotato di innumerevoli funzioni corollarie, ma sempre significative, come profondimetro e memoria di profondità, o come l’allarme che si innesta in caso di risalita troppo veloce, suggerendo la compensazione pressoria.

Il dotarsi di un orologio valido a questi scopi, grazie a Citizen, non è assolutamente proibitivo sotto l’aspetto economico.

Sfogliando il catalogo Citizen possiamo renderci conto che con poca spesa possiamo acquisire un orologio perfettamente adatto ai nostri scopi, che abbia tutte, ma proprio tutte le caratteristiche necessarie ad accompagnarci durante le nostre escursioni.

La foto inserita in questo articolo ci mostra un modello assai interessante, con un rapporto qualità-prezzo eccezionale, adatto per chi si immerge per diletto saltuario ma anche per chi fa delle escursioni subacquee un hobby o addirittura una professione.

Citizen BL8044-01E possiede infatti quelle funzioni peculiari che un orologio deve possedere per assolvere brillantemente il suo lavoro di supporto al sub.

La nuova normativa orologiera recentemente introdotta, prevede che per essere definito “Professionale”, un orologio subacqueo debba possedere le seguenti sei caratteristiche:

1) Ghiera Unidirezionale.

2) Corona a vite.

3) Indicazione luminescente a ore “12″ sulla ghiera.

4) Impermeabilità almeno a 300 metri.

5) Lancette luminescenti

6) Valvola a elio.

Occorre specificare che l’ultima caratteristica, ovvero quella riferita alla presenza della valvola a elio, è indispensabile per le immersioni all’interno della camera iperbarica, e quindi per veri e propri palombari.

Ci accorgiamo quindi che in effetti Citizen BJ8044-01E possiede tutte le altre 5 funzioni, per cui, a meno di non immergerci entro la campana per perlustrazioni scientifiche, possiamo utilizzarlo serenamente in tutte le nostre escursioni marine.

Citizen BJ8044-01E è solo uno dei tanti modelli che Citizen mette a nostra disposizione, ed è interessante notare come potremmo dotarci di un adeguato orologio subacqueo con pochissima spesa.

Provare per credere!