Citizen SuperTitanio BM6460-59M, meglio non si può!

La forza di un brand si misura attraverso le innovazioni tecnologiche, le novità rivoluzionarie e, naturalmente, l’appeal che suscita nel pubblico.

Nel caso di Citizen, in realtà, esiste un altro fattore molto importante, che distingue la maison nipponica tra tutti gli altri competitor del settore.

Citizen SuperTitanio BM6460-59M, la nuova frontiera della "normalità"

Citizen SuperTitanio BM6460-59M, la nuova frontiera della “normalità”

Si tratta dell’innata capacità del colosso giapponese di rendere eccezionali i prodotti più semplici del catalogo, immettendo di conseguenza un gap notevole tra le sue modellerie e quelle della concorrenza, e per di più offrendo i propri prodotti ad un prezzo migliore.

E’ una capacità non da poco, in quanto consente a Citizen di offrire di più ad un costo minore: l’ideale per qualsiasi acquirente!

Citizen, in pratica, sposta il limite della “normalità” dell’orologio, ad un livello molto più distante rispetto a quanto ci si possa aspettare, inserendo una serie di valori aggiunti a costo zero: perchè privarsene?

Questo concetto è ampiamente dimostrato in particolare da alcuni orologi.

Su uno di questi, e precisamente sul Citizen BM6460-59M, poniamo oggi la nostra “lente d’ingrandimento”.

Innanzitutto va detto che questo segnatempo fa parte della grande Collezione Supertitanio, e già ciò costituisce un biglietto da visita molto importante.

Senza alcun aggravio di prezzo rispetto agli orologi tradizionali offerti dai concorrenti, Citizen mette in campo un materiale tecnologicamente avanzatissimo studiato nei suoi laboratori , il cui nome è Titanio +IP, prontamente soprannominato “SuperTitanio”.

Con la scoperta di questo materiale, Citizen ha ottenuto il risultato invidiabile di raggiungere un peso inferiore a quello del titanio tradizionale con una resistenza sensibilmente superiore a quella dell’acciaio.

Ne consegue una durata di vita e un’immagine di freschezza molto maggiori.

Ritornando però alla descrizione di Citizen BM6460-59M, ne constatiamo l’estetica molto curata, figlia di un trattamento costruttivo di pregio e di una ricerca particolarmente attenta sul gusto occidentale, il che ha reso maggiormente appetibili in Europa le ultime Collezioni del Brand.

Il quadrante è di un blu intenso, che cela agli occhi in modo perentorio la differenza tra un quadrante tradizionale ed uno adatto alla tecnologia Eco-Drive, la quale evita la seccatura della sostituzione della pila.

A questo punto è giusto soffermarci su questa funzione, ormai entrata nella quotidianità di ognuno di noi, e di conseguenza spesso minimizzata.

Confrontando il prezzo di un Citizen dotato della funzione Eco-Drive, con un quarzo tradizionale di altra marca, si può notare l’assoluta indifferenza nel prezzo, con un valore aggiunto notevole che però incide sul piatto della bilancia a favore di Citizen.

I nuovi sistemi Eco-Drive, inseritio in tutti i prodotti Citizen indistintamente, dal meno costoso al più pregiato, sono in grado di garantire mesi e mesi di funzionamento al buio, il che significa che ogni raggio di luce aggiuntivo viene catturato e la sua energia immagazzinata in un accumulatore che provvede a distribuirla alla bisogna.

Ma le caratteristiche peculiari di questo Citizen BM6460-59M non si fermano certo qui.

Se osserviamo il bracciale possiamo notare una forma abbastanza insolita dei vari componenti.

Si tratta del risultato di uno studio ergonomico che lo rende morbidissimo e confortevole, nonché piacevole al tatto.

In pratica indossando BM6460-59M, il fortunato possessore può apprezzare l’assoluta delicatezza del SuperTitanio direttamente sul proprio polso.

Il movimento, ovviamente costruito in-house da Citizen, è quanto di meglio ci si possa attendere dalla moderna tecnologia applicata all’Orologeria, ed è stato testato con assoluta perizia e attenzione dai noti laboratori del marchio.

Il quarzo è quindi tarato alla perfezione e il circuito costruito in modo da non avere alternative all’assoluta affidabilità e precisione.

Il fondello a vite e il vetro zaffiro anti-graffio garantiscono un’impermeabilità testata fino a 10 atmosfere.

Prima di chiudere questa recensione è giusto soffermarci su un particolare troppo spesso trascurato da alcune maison in sede di progettazione: la visibilità del quadrante e la conseguente lettura dell’ora.

La mia esperienza tecnica e commerciale di oltre 40 anni mi autorizza a riferire che in innumerevoli occasioni l’utilizzatore finale, al momento della scelta si trova imbarazzato in quanto avrebbe individuato un modello, ma si accorge della scarsa visibilità e quindi dell’inutilità dell’eventuale acquisto.

Citizen BM6460-59M supera in grande stile questo empasse, con un contrasto veramente convincente, sia riguardo alla visibilità diurna, ma soprattutto in quella notturna, anche con l’ausilio del luminova, il nuovo materiale altamente rifrangente, senza contenere alcun elemento tossico o radio-attivo.

Il giudizio finale di Citizen SuperTitanio BM6460-59M è quindi assolutamente positivo, per le caratteristiche, ma soprattutto per un rapporto qualità-prezzo difficilmente superabile.