Orologio Citizen JY0080-62E Skyhawk Titanio.

L’Orologio Citizen JY0080-62E Skyhawk Titanio è sempre stato uno dei miei crucci, perciò non ho potuto resistere all’acquisto, non appena mi si è presentata la possibilità.

Il modello in mio possesso è un Citizen Super Skyhawk A-T Titanium (JY0080-62E).

Questo modello, definito un “Aviator” per il forte richiamo alla dotazione dei piloti dell’aeronautica militare, non si fa mancare proprio nulla: radio-controllo (3 bande: USA, EUR e JPN), energia solare (Eco-Drive) e materiali di alto livello, quali il Titanio (per cassa e bracciale) ed il cristallo zaffiro antiriflesso per la copertura del dial.

Citizen JY0080-62E Skyhawk Titanio

Citizen JY0080-62E Skyhawk Titanio

L’orologio è di dimensioni indubbiamente generose (circa 45 mm di diametro per circa 15 mm di spessore), ma grazie al Titanio risulta incredibilmente leggero e solido (la sensazione che mi trasmette questo materiale è a dir poco unica…tanto da farmelo spesso preferire al classico acciaio, soprattutto per gli orologi più tecnici e sportivi). Tutto sommato la forma della cassa e l’ergonomia del bracciale non lo rendono affatto inappropriato al mio polso di circa 18,5 cm.

Il quadrante dell’ Orologio Citizen JY0080-62E Skyhawk Titanio è di un colore antracite opaco (come su gran parte degli orologi professionali), che evitano sapientemente gli sfondi lucidi/metallizzati, meno leggibili in condizioni estreme), molto ricco di scritte e indicatori, sia analogici che digitali.

Le sfere sono tre: di forma semplice e rivestite di materiale luminescente (quelle di ore e minuti); mentre quella dei secondi è rossa e presenta le classiche “tre punte” Citizen sulla coda, vicino alla base di attacco.

I compax (o contatori analogici, per intenderci) sono di forma circolare; il quadrante ne ospita ben quattro, disposti alle ore 12, 2 e 6 e 10. Ci sono anche delle  finestrelle digitali: una, rettangolare, più piccola, alle ore 9 e l’altra, di forma rettangolare smussata da un lato, a più righe, si trova nel quarto inferiore destro del quadrante.

Il contatore circolare in alto a sinistra mostra il livello di carica della batteria solare e la modalità di ricezione radio (USA, EUR, JPN); quello alle ore 12, con due sfere, mostra l’orario universale mondiale (UTC), quello alle ore 2 indica le 24 ore e, infine, quello alle ore 6 è il consueto indicatore analogico della funzione attiva dell’orologio (TRM, CHR, WT-S, Al-1, Al-2, RX-S, TIME e CAL), che si aziona mediante rotazione della corona.

I display digitali (dotati di una affascinante retroilluminazione ambra) indicano le funzioni avanzate dell’orologio, ovvero il doppio fuso orario, il calendario, il chrono, il timer e le sveglie.

La cassa ha una classica forma affusolata, “a uovo”, ed è in Titanio sabbiato, così come il bracciale, anch’esso in Titanio (a cinque grane; quelle centrali, più strette, sono lucide e creano un gradevole contrasto a fianco delle altre tre).

L’ampio quadrante, circolare, è incorniciato da una ghiera nera con scritte bianche, dotata di regolo calcolatore. L’anello più esterno dei due che compongo la ghiera è mobile e può ruotare sia in senso orario che antiorario; per facilitarne la presa, sono presenti degli inserti cromati in corrispondenza dei 12 indici delle ore, che contribuiscono a rendere ancora più raffinato e accattivante il design dell’oggetto.

La classica “scintilla” è scoccata sin dal primo attimo con questo splendido modello di Citizen…Sin dal primo contatto, sono rimasto affascinato dalla sua linea intramontabile e, al tempo stesso, dalla moltitudine di funzioni e di tecnologia di cui è dotato.

Una volta indossato, poi, le soddisfazioni continuano: il peso dell’orologio è talmente contenuto che quasi non si stente, ma quando si ruota il polso per consultare l’ora, lo sguardo viene letteralmente rapito dal quadrante ricco di informazioni, un po’ affollato (bisogna ammetterlo!), ma perfettamente leggibile, merito anche della presenza delle finestre LCD, che possono visualizzare sia l’ora che il calendario (a scelta).

In definitiva, non posso che ritenermi soddisfatto anche questa volta…Citizen non mi ha deluso, anzi! Nonostante la spesa (circa 680€) cominci ad essere abbastanza impegnativa, non ci sono (almeno credo) alternative altrettanto valide sul mercato (forse il T-Touch di Tissot, ma non è radiocontrollato e nemmeno solare!)…non mi viene in mente nessun altro pilot con così tante peculiarità: alimentazione solare, radio-controllo tri-banda,  analogico-digitale e fattura in titanio…Peccato che se ne vedano pochi in circolazione, un po’ per il prezzo, un po’ per la particolarità del prodotto…

A quanto mi risulta, quella in mio possesso è la terza generazione di Skyhawk, che è nata come semplice UTC/GMT analogico-digitale al quarzo, per diventare poi Eco-Drive e Radio-Controllato, fino a guadagnarsi una nobile veste in titanio con vetro zaffiro.

Per gli appassionati di aeronautica (ma non solo!) esistono anche alcune serie speciali, dedicate a varie squadre di aviazione americane (“Blue Angel” e “Red Devil”), tuttora reperibili sul mercato internazionale (non so se il canale ufficiale italiano le ha mai proposte nel nostro Paese) e ambite dagli amanti del genere e dai collezionisti.

Io, personalmente, preferisco la classica versione “no brand”, che non rischia mai di stancare col passare del tempo, a causa di loghi e colorazioni particolari (più o meno vistose) sparse qua e là su quadrante e fondello.

Ad ogni modo, e gusti (personalissimi) a parte, trovo che lo Skyhawk sia un oggetto dal fascino unico, che merita senz’altro di trovare un posticino nel cuore (e nel cofanetto porta orologi) dei “Citizenofili” che, come me, amano questi orologi sia per il design, sia per la qualità e tecnologia che li caratterizza e che mette d’accordo sia i tradizionalisti sia gli amanti dell’high-tech come me.

Un saluto a tutti gli amici di questo fantastico mondo.

Marco, alias Riderpaol