Hamilton X-Wind H77766131, Limited Edition

Indispensabile per lo sport del Volo.

 

La vocazione allo Sport, ed in particolare a quelli legati all’”Aria”, sono confermati per Hamilton dalla creazione di X-Wind H77766131, un nuovo strumento, unico del suo genere, che aiuta non poco gli appasionati di aviazione civile, ma anche i militari, nello svolgimento delle loro funzioni di pilota.

Come traspare in modo evidente dal seguente video:

 

In realtà, questo orologio, per certi versi rivoluzionario, risulta non solo utile, ma addirittura irrinunciabile soprattutto per i piloti e gli sportivi che utilizzano soprattutto il vento quale conduttore di linea di volo.

L’orologio contiene al suo interno, tra le varie funzioni, un calcolatore istantaneo meccanico dell’angolo di deriva del vento, parametro che viene inoltre registrato, e risulterà di indiscutibile ausilio nel rispetto della rotta.

Queste funzioni vengono espletate attraverso una ghiera girevole interna, posta al rehaut, e sulla quale si riesce ad interagire attraverso una corona supplettiva dedicata.

Sulla ghiera è posta anche una finestrella che serve ad armonizzare i dati di angolo di posizione rispetto al Nord magnetico e i gradi di deriva, nonchè la velocità del vento.

Le particolari funzioni di questo orologio, hanno indotto Hamilton a creare per l’occasione anche una valenza collezionistica di questo strumento, il quale sarà prodotto in una serie rigorosamente limitata e numerata di 1.999 esemplari in tutto il mondo, e che costituisce un valore aggiunto, assolutamente gratuito all’acquisizione, visto anche il prezzo formulato in modo da garantire un’accessibilità favorevolissima.

Hamilton H77766131, non è “soltanto” uno strumento di volo.

Si tratta infatti di un cronografo meccanico a carica automatica, di tipo “tri-compass”, con i contatori collocati rispettivamente a ore “12″, “3″ e “6″, e con l’indicazione di data e giorno della settimana curiosamente a ore “9″.

Questa scelta testimonia ulteriormente circa la vocazione sportiva e specifica di Hamilton, il quale interpreta lo spirito libero e concreto di chi si dedica a certi sport, che potrebbero essere definiti “estremi”, ma che in realtà implicano un realismo, una prudenza ed una capacità di analisi e di interpretazione degli eventi, molto sopiccata e intelligente.

Anche i pulsanti del cronografo e la corona di messa in orario, sono collocati a ore “9″, e qui subentra invece un’esigenza tecnica. Spesso i Piloti hanno necessità di indossare l’orologio al polso destro, in quanto il segnatempo e tutto quanto ad esso relativo diviene in realtà uno strumento di supporto. In alcuni casi al polso sinistro vengono indossati altri strumenti, ma anche in mancanza di questi, a moltissimi piloti è gradita questa soluzione.

Ne deriva che l’interazione vada esplicata con la mano sinistra, e che quindi i comandi vadano disposti in modo speculare alla tradizione.

Qualche parola è doveroso spenderla anche per il quadrante, di tipo “tri-dimensionale”, come da ultimissima tendenza, soprattutto in campo tecnico.

Il fondo è una piacevole ed elegante alternanza di grigio canna di fucile e nero, con fregi non solo estetici, ma funzionali a sottolineare i dati, che personalizzano i contatori e richiamano quelli presenti sul cockpit.

Anche il fondello è personalizzato: oltre ad essere arricchito dal diagramma della deriva con l’indicazione dei gradi, esso è reso inconfondibile dalla fessura a semi-cerchio che lascia osservare il movimento pregiatissimo, con il bilanciere dotato di regolazione micrometrica della marcia oraria.

Il vetro è in zaffiro anti-graffio, dotato di una trasparenza eccezionale che lo rendono quasi invisibile.

L’impermeabilità reale è stata testata a 10 atmosfere, con una resistenza provata a 145 psi.

Questo orologio non si trova dappertutto!

Un esemplare, ed esattamente quello contraddistinto con il numero 1104 su 1999 è disponibile presso Cannoletta Antica Gioielleria, online e in Via Palazzo 50 a Sanremo. Naturalmente dotato della sua confezione speciale e di Limited Edition Certificate.

Sarebbe lecito, a questo punto, lasciarsi scoraggiare nell’immaginare un prezzo consono a tale qualità e ricchezza di funzioni e caratteristiche peculiari, ma proprio qui interviene il fattore favorevole introdotto dalla politica di Hamilton, il quale non lucra sulle suggestioni.

Il costo di Hamilton X-Wind Limited Edition H77766131 è, non solo molto inferiore a quanto obiettivamente vale in termini qualitativi, ma anche abbondantemente inferiore alle aspettative.

Provare per credere!