Orologio Hamilton JAZZMASTER GMT AUTO H32605551

Orologio Hamilton JAZZMASTER GMT AUTO H32605551

Orologio Hamilton JAZZMASTER GMT AUTO H32605551

 

Hamilton Jazzmaster GMT H32605551, tradizione e nobiltà…di Enrico Cannoletta

 

In Orologeria esistono determinate gerarchie che investono in principal modo l’ambito tecnico ma anche quello emotivo.

Rispetto ad ogni altro comparto, quello della misurazione del tempo possiede appassionati che sono stimolati non soltanto dall’aspetto estetico ma anche dalle funzioni peculiari degli oggetti del loro desiderio.

Tra le varie esigenze di un amante del settore orologiero ci sono certamente le complications, ovvero quei virtuosismi tecnici che rendono i segnatempo meccanici qualcosa di quasi unico.

Una delle funzioni maggiormente amate dai cultori più preparati è quella relativa al GMT, e nello specifico nella sua esposizione come “ore del mondo”.

Questo appellativo per certi versi particolare si riferisce a quei pochi orologi che mostrano sul quadrante un sistema di visualizzazione a 4 lancette in grado di indicare in contemporanea l’orario di tutte le principali capitali del pianeta.

Orologi Hamilton, esponente di spicco del settore orologiero non poteva certo sottrarsi a questa sfida e ha creato l’ Orologio Hamilton JAZZMASTER GMT AUTO H32605551, un orologio meccanico a carica automatica dotato di movimento calibro ETA 2893-2 costruito in-house in ambito di proprietà del gruppo.

In esso possiamo trovare soddisfatte le richieste degli appassionati, anche quelle relative ai particolari più dettagliati ma importantissimi ai fini di una completa gratificazione.

Il rehaut si presenta infatti sdoppiato in due ghiere, delle quali una è girevole, ed è comandata attraverso una corona indipendente posizionata in corrispondenza di ore “10”.

Le due ghiere sono di colore opposto: bianco e nero.

Insieme alla lancetta delle ore formano un trittico in grado di suggerirci a colpo d’occhio l’ora esatta nei vari fusi del mondo.

 

L'Orologio Hamilton JAZZMASTER GMT AUTO H32605551 nei dettagli

L’Orologio Hamilton JAZZMASTER GMT AUTO H32605551 nei dettagli

 

Aggiunge un tocco di classe e di estetica molto raffinata anche la scelta di colorare in grigio la parte di arco relativa all’indicazione delle ore serali. E questo rende completa l’indicazione che si può praticamente leggere sulle 24 ore.

A ore “6”, inserita in una sobria cornice, spicca la data. Il tutto è inserito in un contesto classico ma di forgia “maschia” con un risultato finale di impatto veramente gradevole e prestigioso.

L’Orologio Hamilton JAZZMASTER GMT AUTO H32605551, si colloca quindi a pieno diritto tra i pezzi pregiati di un comparto che predilige i prodotti nobili per lignaggio, tecnica e dalla tradizione cristallina, come quello di questo brand che si avvia a celebrare tra poco meno di due anni il primo centenario dell’affidamento  ai piloti di linea aerea delle poste americane di un Orologio Hamilton.