Dove far riparare un Crono Valjoux

il Crono Valjoux prima di un intervento

il Crono Valjoux prima di un intervento

 

Anche su Orologicamente approda l’angolo destinato agli interventi, abitualmente quelli di natura più complessa, che Limbiati Tempo&Preziosi di Sesto Calende gestisce in collaborazione con il Laboratorio di cui è responsabile Maurilio Savoldelli.

Il protagonista di questo post dedicato a questo intervento è un Crono con Movimento Automatico e Complicazione de La Valleè giunto a noi in condizioni tali da pensare che non vi fosse più storia per un possibile intervento.

 

il Crono Valjoux smontato in ogni parte

il Crono Valjoux smontato in ogni parte

 

Un ‘motore’ noto, il Valjoux 7750, completamente fermo, ed a dire il vero trascurato da tempo e desideroso di ricevere le dovute attenzioni.

Aperto e smontato pezzo per pezzo, alcuni di questi mostravano chiari segni di logorio e  tracce di ossido.

Riposti tutti i pezzi con cura nei cestelli, entravano direttamente in lavatrice per una pulitura risanatrice.

 

il Crono Valjoux verso il lavaggio

il Crono Valjoux verso il lavaggio

 

Alcuni ricambi hanno dovuto cedere il posto ad altri, nuovi di zecca, perché ormai non potevano più prestare il loro prezioso contributo.

La prevenzione del Laboratorio ha permesso che vi fossero a magazzino delle scorte di ricambi appertenenti a questo movimento risultando utili alla causa.

Ricomposto il complesso ingranaggio, si è svolta la lubrificazione che ha visto l’utilizzo dei diversi olii con il loro uso specifico.

 

il Crono Valjoux quasi al termine del montaggio

il Crono Valjoux quasi al termine del montaggio

 

La cassa meritava invece una segnalazione a parte: era molta consumata con evidenti segni e colpi subiti durante il suo lungo utilizzo.

Si era pensato, su suggerimento del possessore, di rigenerarla o sostituirla del tutto.

Si è agito invece diversamente ascoltando il consiglio di Maurilio Savoldelli, pulendo e lucidando a fondo la superficie in acciaio placcato con un risultato soddisfacente ad operazione conclusa.

il Crono Valjoux al Cronocompatore

il Crono Valjoux al Cronocompatore

Non abbiamo dimenticato la fase del controllo della marcia e del tempo. Fase che richiede molta attenzione, dove il movimento viene orientato e testato per diversi giorni.

L’obiettivo è quello di rendere al suo possessore una macchina quasi perfetta, trattandosi di un meccanico.

Sei anche Tu in possesso di un Crono Valjoux a cui è necessario un intervento: non esitare a contattare il 3472536784 (anche Via WhatUp!) di Limbiati Tempo&Preziosi.

Sarà ns.premura formulare un preventivo di intervento e, solo se lo vorrai, documentarlo in ogni Sua fase.