Lo spirito di Longines, tra novità e tradizione

Longines Spirit L2.700.4.23.2

La filosofia di un brand risulta evidente tanto quanto è palese nelle forme e nell’immagine dei propri prodotti.

Sicuramente lo spirito di Longines traspare in modo inequivocabile osservando gli orologi della Collezione “The Spirit of Longines”.

Il look, assolutamente moderno nella presentazione di un immagine tradizionale, non inganna circa l’intenzione di ricordare i favolosi anni delle prime grandi realizzazioni del brand.

Longines ha saputo infatti sempre rinnovarsi con stile e eleganza, senza dimenticare la sua vocazione di orologio sobrio e senza eccessi.

Ne è quindi dimostrazione questa eloquente Collezione, che incarna l’immagine di storia e affidabilità proprie del brand dalla clessidra alata.

Questo è il motivo per cui, la Collezione Spirit non è inserita nel novero di Heritage, perchè in effetti non propone revival di orologi già prodotti negli anni passati, ma ne ricalca fedelmente e abilmente l’atmosfera.

Analizziamo ad esempio Longines L2.700.4.23.2. La forma della cassa, quasi a cuscino, ospita un vetro di forma rotonda, e un quadrante che, attraverso il font dei numeri, dichiara immediatamente la sua ispirazione retrò.

Il colore degli stessi, e delle lancette è stato ottenuto con una luminova gialla quasi ocra che accentua l’effetto invecchiamento, il quale, contrastando volutamente con la lucida brillantezza del quadrante, conferisce l’effetto dell’ossimoro “nuovo-vecchio” tanto trendy in questo momento.

Spirit è infatti una collezione senza tempo, nata per comunicare e piacere.

Il movimento è rigorosamente meccanico a carica automatica, e non potrebbe essere diverso data l’intenzione di quanto questo modello vuole trasmettere.

Nulla è lasciato al caso, neppure la decorazione del fondello, che presenta per l’occasione, in basso-rilievo, l’antico logo con clessidra e ali non stilizzate.

L’impermeabilità è prevista fino a 3 atmosfere, in modo da assicurare una serena portabilità.

Il vetro, naturalmente in zaffiro, come è nella tradizione del prestigioso marchio, ha subito un doppio trattamento anti-riflesso, e quindi sia sulla parte esterna che interna, il che accentua la trasparenza e rende giustizia agli sforzi operati per creare i bellissimi contrasti cromatici.

Nonostante sia notevolmente piatto, Longines Spirit L2.700.4.23.2, non rinuncia a lancetta dei secondi in centro e datario ad ore “3″, risultando quindi uno strumento completo e praticissimo per ogni occasione.

Più elegante, in virtù del cinturino in alligatore con fibbia rigorosamente griffata e tradizionale e il suo diametro di mm. 35,0, Longines Spirit è anche disponibile in versione con bracciale in acciaio e quadrante nero, e precisamente le varianti L2.699.4.53.6 e L2.700.4.53.6, rispettivamente delle dimensioni di mm. 35,0 e mm. 40,5.

E’ prevista inoltre una versione cronografica, ovviamente sempre meccanica a carica automatica, con la referenza L2.705.4.23.2, per la quale è stato scelto il quadrante bianco.

In definitiva Longines Spirit risulta l’orologio ideale per chi desidera al polso uno strumento di prestigio, che evochi la tradizione di un grande marchio, senza rinunciare ai moderni accorgimenti estetici moderni.