Longines, interpretazione del mito classico

Capita a chiunque, anche a chi evita accuratamente ogni occasione mondana, di dover o volere partecipare ad una cerimonia, un evento o una serata elegante.

Al momento di indossare gli abiti adatti, ci accorgiamo improvvisamente, che il nostro orologio con bracciale in acciaio, utilissimo per ogni circostanza casual, stona un po’ con il resto dell’abbigliamento.

E’ buona regola, quindi, avere prudentemente un orologio di sobria eleganza.

I nostri vecchi lo chiamavano “l’orologio della festa”, e lo tenevano gelosamente custodito, per indossarlo fieramente la Domenica, insieme al vestito “bello”.

Questa abitudine, pur molte volte dimenticata, rimane comunque nell’immaginario di ciascuno di noi questa immagine romantica.

E poi, diciamoci la verità, mentre osserviamo al nostro polso un orologio elegante, un pizzico di soddisfazione, in fondo, la proviamo.

Longines conosce bene questi sentimenti, che appartengono alla sfera intima di ciascuno di noi, e non ha mai trascurato le collezioni classiche.

Un modello che risponde perfettamente a questi requisiti è il Longines L4..821.2.11.2.

Gli ingredienti della più pura tradizione svizzera appaiono evidenti già sul quadrante bianco, decorato con numeri romani neri, slanciati e ben proporzionati, sotto i quali fa da corona la minuteria chemin de fer.

Calendario a ore 3, occupa anch’esso il posto che gli viene assegnato dalla tradizione.

L’unica piacevole concessione alla “modernità” è il fondello trasparente che lascia osservare le graziose e tecnologiche forme del movimento calibro L619.2 con massa oscillante dorata.

L’anello che contiene il vetro posteriore è in acciaio, e crea un bellissimo contrasto con la cassa dorata in PVD a garanzia della durabilità assoluta del colore.

Le lancette sono di tipo a bastone, e colorate in china nera, relativamente a quelle di ore e minuti, mentre la lancetta dei secondi è anch’essa dorata.

In virtù di queste caratteristiche il Longines L4.821.2.11.2, risulta un autentico tributo alla classicità, rispettando, in una sorta di equilibrio magico, il gusto moderno di eleganza e di estetica.

Il prezzo è molto convincente, ed è un ulteriore conferma della fantastica capacità di Longines di interpretare l’alta qualità ad un prezzo veramente apprezzabile.