Longines L2.628.4.78.3, MasterCollection

L’attenzione del nostro blog si concentra oggi su un segnatempo di eccezionale qualità e prestigio: il Longines Master-Collection L2.628.4.78.3, che incarna uno spirito classico accompagnandolo con un’immagine moderna e grintosa.

Longines Master Collection L2.268.4.78.3

Longines Master Collection L2.268.4.78.3

Inserito nella Collezione nata per evidenziare i pezzi significativi sotto l’aspetto tecnico, e celebrare la grande tradizione svizzera di Longines, questo modello gode di alcune particolarità concettuali che lo rendono molto adatto a chi è sensibile al fascino puro dell’Orologeria di classe.

La linea sobria e pulita della cassa, che si avvale di una carrure stilisticamente immacolata, si armonizza in modo perfetto con i grandi numeri arabi in stile “bell’epoque” e con le lancette sapientemente bluettate color cobalto, in un risultato estetico che oltre ad essere pregevolissimo, “parla” il linguaggio dello stile.

Il quadrante è “guilloché”, ovvero, per esprimerci come i moderni stilisti che non hanno uno specifico backgroung orologiero, “a nido d’ape”, lavorazione che conferisce un aspetto “antichizzante” ma molto attuale nel gusto e nel trend, in quanto rende qualcosa in più che un comune “vintage”.

Degno di citazione il rehaut, di colore bianco latte e sul quale sono collocati con una perfezione confortante gli index relativi ai minuti.

Il movimento è ovviamente meccanico a carica automatica, e precisamente il calibro L619, che vanta un’affidabilità indiscutibile.

Si tratta di un 11 1/2″‘ (11 linee e mezzo), ovvero un meccanismo che misura di diametro mm. 25,60 ed ha uno spessore di mm. 3,60.

Le sue alternanze orarie, cioè le oscillazioni a cui “pulsa” il bilanciere, sono 28.800, le quali garantiscono un’accuratezza nella regolazione praticamente assoluta.

La riserva di carica di questo bell’automatico è di almeno 42 ore, mentre il numero dei rubini è di 21.

Questi riferimenti tecnici testimoniano sulla qualità del movimento che anima il Longines L2.628.4.78.3, e lo collocano nell’ambito più prestigioso dell’Alto di Gamma.

Il vetro è in zaffiro anti-graffio e garantisce a sua volta circa la durabilità di questo modello, il quale, con i suoi mm. 38 di diametro esterno, esclusa corona di carica, è indossabilissimo in ogni occasione.

Il giudizio finale non può che essere positivo, anche in funzione del prezzo, che si posiziona quale entry-level della Master-Collection in un brand che vanta il rapporto qualità-prezzo migliore dell’intero universo-orologeria.

… A buon intenditor, poche parole …