Longines Retrograde, il complicato più … semplice del mondo

Leggendo il titolo di questo articolo, ne sono conscio, possono siorgere almeno due interrogativi.

Il primo, facile da dedurre, riguarda l’ossimoro, e quindi il contrasto tra i termini “complicato” e “semplice”.

Il secondo potrebbe essere quello relativo al motivo di scrivere ancora sul Longines Retrograde, già molte volte al centro dell’attenzione.

Le risposte sono molto ovvie e di facile esplicazione.

Come potremo vedere assistendo allo splendido video che si avvierà cliccando sull’immagine qui sotto, la semplicità d’uso di questo orologio ad altissimo tasso tecnico è veramente disarmante. E questo risponde anche al secondo quesito: non capita spesso, anzi direi quasi mai, in Orologeria, che le giustamente osannate “complication” non spaventino per le loro complicate modalità pratica.

Per una volta quindi che una maison riesce a rendere semplice ciò che è estremamente difficile, vale la pena di approfondire l’argomento.

  

Come abbiamo visto, il filmato è stato anche occasione per ripercorrere alcune delle tante e prestigiose tappe del brand durante i 180 anni della sua leggendaria storia.

Ma quello che sicuramente ci avrà affascinato, è, come anticipato, la grande semplicità che Longines ha creato per l’utilizzo delle varie funzioni di questo quadri-retrogrado che, attualmente è l’unico nel panorama dell’Orologeria mondiale.

In altre parole, possiamo soatenere che questo rivoluzionario gioiello meccanico di Longines ha sfatato il tradizionale handicap che affligge gli orologi meccanici quando presentano funzioni che esulano da quelle classiche.

Il sistema di regolazione e di programmazione, inoltre, ci consente di utilizzare con tranquillità tutte le funzioni proposte, senza quell’assurdo timore riverenziale che spesso potrebbe far rinunciare a godere appieno del proprio orologio complicato.

Si tratta di un altro passo della politica e della filosofia Longines, concentrata a portare alla massima diffusione i concetti e le gioie dell’Orologeria d’Alta Gamma.

Per avere altre informazioni o prenotare un Longines Retrograde, cliccare QUI.