Intervento su Orologio Rado

Gli Orologi Rado, la cui immagine è stata sempre associata alla iper tecnologica Ceramica Nera, ha in effetti puntato sempre su una estetica accattivante optando per soluzioni di estrema affidabilità per garantirne il funzionamento.

Non per nulla la scelta, in questo caso, si è orientata verso l’adozione di un Movimento al Quarzo Svizzero, un ETA 980, il meglio che il mercato possa offrire in questi termini.

E’questo il calibro che si è posto dinanzi all’Amico Maurilio, in ns.Tecnico Orologiaio di Fiducia, una volta aperto questo Orologio Rado.

l'Orologio Rado sul Banchetto

l’Orologio Rado sul Banchetto

 

Nella realtà invece il problema che si è manifestato sin da subito è stato quello legato all’O-Ring (la guarnizione) del Vetro ‘cotta’ al punto tale da intaccare il quadrante (e non solo).

La prima sfida è stata quella: rimuovere questa parte che, segno tangibile di una situazione estremamente trascurata, aveva creato un ‘corpo unico’.

 

Il Movimento dell'Orologio Rado

Il Movimento dell’Orologio Rado

 

Un’opera certosina svolta facendo fare dei bagni in acetone alle parti (la Cassa, il Fondello ed il Vetro) intaccati.

Superato questo step che ha condizionato i tempi dell’intervento, quelli successivi sono legati alle operazioni standard che interessano un Orologio durante un intervento di revisione.

 

il Movimento 'Esploso'

il Movimento ‘Esploso’

 

Il Movimento è stato smontato in ogni sua parte scindendo la parte elettronica da quella meccanica per poi avviare ogni ruotismi ai previsti cicli di lavaggio.

Operazioni di routine per lo più anche per chi ha gia letto una recensione legata ad un precedente intervento che includono un controllo certosino delle singole parti.

 

il Movimento 'Esploso'

il Movimento ‘Esploso’

 

Una volta rimontato e poste le corrette lubrificazioni si è passato ai singoli test con l’ausilio degli strumenti in dotazione del Laboratorio che non solo hanno controllato la regolare marcia dell’Orologio ma anche il corretto funzionamento delle parti eletttroniche.

 

Controllo in Corso

Controllo in Corso

 

Una volta sostituita la corona questo Orologio Rado è stato posto in campana per verificare la tenuta all’acqua, ovvero l’impermeabilità.

Verificatone il funzionamento l’Orologio è pronto per essere consegnato al Cliente con la raccomandazione di effettuare un controllo con mggiore periodicità.

 

Hai un Orologio a cui sei particolarmente legato che non funziona più? Contatta Limbiati Tempo&Preziosi di Via Roma, 9 a Sesto Calende in Provincia di Varese.

Potrai poi recarti allo loro storico Punto Vendita o, tramite WhatApp al 3472536784, fargli avere una immagine del Tuo Orologio.

Sarà ns.premura fare una prima valutazione suggerendo eventualmente un preventivo di intervento!