La Casa di Orologi Tissot.

La Tissot Orologi a Le Locle

La Tissot Orologi a Le Locle

Lo Jura svizzero, dove nascono gli Orologi Tissot,è un paesaggio unico nel suo genere, patrimonio dell’Unesco, dove nulla è lasciato al caso.

La zona è quella dello Jura svizzero, un paesaggio incantevole immerso nel verde delle sue vallate e costellato da piccoli paesi.

E’ un luogo che è stato riconosciuto patrimonio dell’Unesco, unico nel suo genere, dove le case costruite con una loro architettura ottagonale, basse e con i tetti marroni, si trovano a fianco delle fabbriche ed ad altri edifici più alti e complessi.

Si trovano vicino alla stazione ferroviaria per facilitare gli spostamenti e per rendere più comodi i trasferimenti tra un luogo e l’altro.

Quì sorgono decine di grandi e piccole aziende, tutte dedite alla produzione di orologi e di altri parti meccaniche legate sempre al mondo dell’orologeria.

Quì nulla è lasciato al caso, tutto è concepito per rendere comoda e tranquilla la vita ai numerosi lavoratori della zona, offrendo loro ogni opportunità di cui necessitano.

Vi sorge anche un prestgioso istituto: il Cifom che un tempo veniva chamato Technicum, risalente a due secoli fà, dove numerosi ragazzi provenienti dalle più disparate parti del mondo imparano l’affascinante arte dell’orologeria.

Una scuola selettiva, impegnativa dove le qualità emergono, dove vengono insegnate nozioni di fisica, matematica, storia e letteratura.

Un percorso che comincia con le antiche pendole che vengono esaminate parte per parte studiando i loro delicati meccanismi.

Viene insegnato a loro anche la parte artigianale della professione; ogni singolo componente se si rompe viene ricostruito e assemblato per poi inserirlo nei sofisticati e delicati intrecci degli ingranaggi.

In questi luoghi sono nati i più grandi orologiai che si sono affermati nello scenario internazionale,proseguendo una tradizione che ha avuto inizio nel diciannovesimo secolo e che intende proseguire ancora per molti anni.

Per questo anche la preparazione richiede molto impegno, una scuola di altissimo livello, perchè raggiungere la perfezione non è assolutamente facile.

E’ considerata più che un attività, un’arte che si tramette di generazione in generazione, un insieme di capacità e competenze costrette a fare i conti con la velocità della produzione, i ritmi di produzione sempre più ristretti come richiede il mercato sempre più selettivo.

Emerge un altra qualità destinata ad imporsi: la pazienza. Un patrimonio inestimable, indispensabile per perseguire determinati risultati e per continuare una tradizione unica.