Longines Admiral e Ceramica High-tech: un matrimonio perfetto

Analizziamo oggi quello che può essere definito il Principe della Collezione Admiral, il “pezzo” che raccoglie tutte le caratteristiche della linea e le interpreta nel modo più brillante.

Il Longines Admiral L3.667.4.06.7, infatti, racchiude in sè tutti gli sforzi di tecnici e designer che si sono impegnati nella creazione di questa Collezione di successo, a partire dall’utilizzo del materiale più affidabile del nostro millennio: quella stessa ceramica high-tech che viene usata per i voli spaziali.

E’ vero, è il modello più costoso della linea, ma ripaga abbondantemente l’eventuale sforzo operato per l’acquisto, con performance di primissimo livello. E comunque si mantiene nei canoni di prezzo abituali degli orologi Longines.

A differenza del suo fratello L3.667.4.56.7 si presenta in modo più elegante e sobrio, con la colorazione meno accesa della ceramica e del quadrante, grigio nel suo caso e nero nell’altro.

La cassa decisa e spartana, trova nell’alternanza dei chiaro scuri tra lunetta e bracciale, un’armonia perfetta.

In ceramica sono anche le zigrinature di protezione dei pulsanti e della corona, quest’ultima a vite, come ovviamente il fondello che offre alla vista in bassorilievo il vecchio logo della maison.

La Ceramica High-tech non è la sola a garantire longevità assoluta a questo orologio: il vetro è in zaffiro con trattamento anti-riflesso.

Il movimento è meccanico a carica automatica ed è l’affidabilissimo L705, di ultimissima generazione, con 27 rubini, 28.800 alternanze/ora e una riserva di carica di 46 ore.

Di facile leggibilità, sulla ghiera in ceramica, la scala tachimetrica con indicazioni della velocità oraria da 60 a 400 Km./h.

Le lancette cronografice sono colorate in rosso, e come le tre di ora, minuti e secondi, sono arricchite di Superluminova per una lettura agevole anche al buio.

Anche la misura complessiva, contenuta in un diametro di mm. 42,0 si pone in linea con i gusti e la vestibilità del momento.

Longines Admiral L3.667.4.06.7: esame superato con lode!