Longines Collezione HydroConquest: il Sub che conquista.

Per presentare la Collezione Longines Hydro-Conquest, lasciatemi, solo per qualche secondo, dismettere il càmice da orologiaio per entrare nei panni del commerciante.

Ebbene, posso affermare che non è mai esistita un’occasione in cui, mostrando un Longines Hydro-Conquest, il cliente non se ne sia innamorato.

Sarà forse per “quell’aria un po’ così …” come recita una bellissima canzone di Paolo Conte. Quell’aria un po’ particolare di chi è elegante nel più naturale dei modi.

Re-indosso il càmice per affermare che nella Collezione HydroConquest il crono è crono, e il solo-tempo non ha altre vocazioni che essere se stesso: un orologio subacqueo che deve assolvere alla sue funzioni, a partire dalla scelta degli index e delle lancette, in entrambi i casi con l’arricchimento di Superluminova, e perciò con una visibilità eccellente in immersione come al buio.

La ghiera è, per tutti i modelli della collezione, rigorosamente unidirezionale, e l’impermeabilità testata a 30 atmosfere, l’equivalente della pressione che un oggetto subisce a 300 m. sotto il livello del mare.

Il vetro non può che essere in zaffiro antigraffio, curato con uno strato di rivestimento antiriflesso sul lato inferiore. Lo stile sportivo, ma tipicamente Longines nella pulizia delle linee.

Corona e fondello rigorosamente a vite, come nella migliore tradizione dei subacquei professionali.

La scelta dei colori è quindi una logica conseguenza di quanto fino a qui esposto: nero o blu, con qualche rarissima concessione al color argento, perchè anche i colori abbiano una voce intonata all’insieme di ciò che Longines rappresenta: nessuna improvvisazione, solo certezze.

Troviamo in questa collezione sia le versioni a quarzo che gli automatici, in misure che si possono scegliere tra i 39 e i 41 millimetri, in un Festival del Design che sfiora il territorio delineato per la Collezione Admiral, per coprire oltre che le esigenze, anche i gusti di chi indossa l’orologio con la consapevolezza di una solidità garantita.

Un sub elegante è un sub che conquista.