Longines Dolce Vita: eleganza anche al maschile

Dolce Vita di Longines è divenuta una delle collezioni simbolo della maison dalla clessidra alata.

Linea sobria, molto elegante e raffinata, è uno degli orologi più amati dalle signore.

Il design deciso e spartano ne fanno però, aumentando le dimensioni della cassa, l’espressione di una raffinatezza maschia, perchè alla grazia dei modelli “mini” sostituisce il geometrico valore della bellezza tanto caro al genere maschile.

Longines propone a catalogo tre “Dolce Vita” particolari, il più piccolo dei quali misura senza le anse mm. 32 x 26,50, e quindi decisamente maschili.

Proprio il più contenuto in dimensioni presenta la caratteristica meno ricorrente: è in effetti il “contenitore” di due diversi orologi, per indicare contemporaneamente ora locale e un secondo fuso orario.

L’idea non è nuova, ma assolutamente poco frequente. L’interpretazione di Longines è inoltre forte di un risultato estetico veramente piacevole. La sua referenza è L5.661.4.12.6

La seconda proposta, con cassa solo leggermente più grande (mm. 33,50 x 27,50), offre il cronografo a tre contatori, a 1/10 di secondo, il cui look rimanda decisamente agli anni ruggenti, con quel tocco di attualità che spicca per l’estro del designer. Referenza L5.656.4.13.6

Se i primi due orologi sono elettronici, non poteva mancare l’automatico, che viene vestito per l’occasione in una taglia che avvicina la ricercata maxi-size, con i suoi mm. 29,50 x 35,50. Referenza L5.688.4.16.6

Cronografo e Automatico si avvalgono della chiusura del fondello con quattro viti, comodamente alloggiate in un apposito affossamento d’angolo, mentre il dual-time ha il fondello a pressione.

Vetro zaffiro, impermeabilità 3 atm e bracciale deployante a farfalla sono le altre caratteristiche comuni di questi tre “Dolce Vita” maschili che non mancheranno di incontrare gusto e gradimento di uomini di tutte le età, perchè lo stile e l’eleganza sono tra le poche qualità che non conoscono anagrafe.