Longines Legend Diver’s, 50 anni e non sentirli.

Correva l’anno 1960 … E’ strano iniziare un articolo di attualità orologiera con una frase degna di una rievocazione storica.

Eppure è quanto ispira il Legend Diver’s, letteralmente “Leggenda del subacqueo”, orologio mitico della Longines nella metà del secolo scorso.

Sono passati 51 anni, e la casa di St.Imier pone a collezione questo orologio la cui estetica e le cui caratteristiche sono ancora attuali la prima, e insuperate le seconde.

Linea sobria e maschia, il Legend Diver’s si presenta con quella che ancora ai nostri giorni risulta una raffinatezza: la ghiera interna pilotata da una corona a vite dedicata.

Quest’ultimo accorgimento, oltre ad assolvere in modo indiscutibilmente sicuro la funzione di pro-memoria di immersione, garantisce quel tocco di classe che troviamo in tutti i prodotti contraddistinti dalla clessidra alata.

La corona tradizionale è posta a ore “4″ contribuendo a conferire l’aria di strumento professionale.

In immersione l’orologio rivela tutto il suo fascino grazie alla visibilità del quadrante.

Ce ne possiamo rendere conto leggendo l’ora al buio. Pur utilizzando materiale assolutamente a norma con le recenti disposizioni per la sicurezza, il Legend Diver’s spicca per la luminosità decisa degli index e delle lancette, vestite di un colore che attribuisce all’orologio un non so che di vissuto.

Il fondello è naturalmente a vite e presenta in bassorilievo l’immagine di un sub in immersione, quasi a voler immediatamente rassicurare circa la vocazione alla profondità.

L’impermeabilità è testata addirittura a 30 atmosfere.

Anche la misura è in armonia con il passato-presente: i 42 mm. tipici di un professional.

Il movimento è automatico. Il calibro prescelto è stato l’affidabilissimo L633.

Troviamo il Longines Legend Diver’s in due versioni pressochè identiche, le quali si differenziano solo per la presenza o meno del datario a ore “3″, per chi non vuole rinunciare a questa funzionalità o per chi vuole restare assolutamente aderente all’originale del 1960.

Esiste poi una preziosissima versione con cassa in oro rosa.

Il vetro è in zaffiro, ed è arricchito da un doppio trattamento anti-riflesso nella parte inferiore.

Parte integrante della collezione Heritage, Longines Legend Diver’s è quindi l’ideale per fare un tuffo … anche nel tempo!