Orologio Timex Expedition WS4 CAMO T49840.

Orologio Timex Expedition WS4: …E l’avventura ebbe inizio!
 
State cercando un Orologio Outdoor dal prezzo assolutamente competitivo ma con molte caratteristiche interessanti? L’Orologio TimexWS4 è sicuramente l’oggetto dei vostri desideri.
 
Le caratteristiche sono le medesime che troviamo in altri modelli outdoor di pregevoli marchi come Casio, Suunto o Tissot: quindi abbiamo a disposizione bussola, barometro, termometro, altimetro, sveglia, cronometro e countdown.
 

Timex Expedition WS4 Camo

Timex Expedition WS4 Camo

Ma andiamo con ordine e partiamo dall’imballaggio. La Timex ha pensato di ricreare in scala una piccola valigetta da spedizione con tanto di doppia apertura a gancio. Sembra davvero una 24 ore se non fosse per il colore scuro che subito rimanda ad un uso non cittadino. Una bellissima confezione che comprende al suo interno l’Orologio Timex WS4, due libretti di istruzioni, dei quali uno multi lingua, molto esauriente (quasi al livello di Casio) e la garanzia Timex.
 
L’orologio, invece, ha un design veramente molto particolare. Non si può non notare, non passa inosservato per via delle sue enormi dimensioni che però stranamente (in senso positivo) non ingombrano assolutamente; si fa notare per la sua colorazione nera con finiture verde militare, davvero fantastiche che donano all’orologio un aspetto sobrio, serio, professionale.

Sia la cassa dell’orologio che, di conseguenza, il display hanno davvero una dimensione mastodontica.

Personalmente è il display digitale più grande che abbia mai visto, ma vi assicuro che l’esperienza visiva è davvero ottima! Il cinturino è in plastica ed è anch’esso molto più grande del normale. La presa al braccio è assicurata e date le dimensioni della cassa le “famose” rotazioni al polso non sono neanche contemplate. Il cinturino è fissato alla cassa sul retro con 2 piccoli viti sul lato superiore e inferiore.

Dopo un periodo di prova posso assicurare che l’orologio è robusto anche se all’apparenza sembra più delicato.
Il retro dell’orologio forse è il suo punto debole: infatti è presente una specie di coperchietto metallico che è da svitare ogni qual volta è necessario sostituire la batteria. Operazione davvero semplice da fare anche da soli, ma che purtroppo pregiudica fortemente l’impermeabilità all’acqua che è infatti soltanto di 50m. 


 
Passiamo ora a descrivere il display. Nella schermata “home” si trovano tutte le informazioni necessarie da avere a portata di mano quando ci si trova in una spedizione o comunque in un posto all’aperto in montagna.

Timex Expedition WS4 Camo

Timex Expedition WS4 Camo

Sulla destra in alto troviamo l’ora corrente in formato digitale e numerico mentre sulla sinistra troviamo il disegno digitale di un orologio analogico con lancette, appunto, digitali che confermano l’orario scritto in formato numerico.

Nella parte inferiore sulla sinistra troviamo la temperatura con un disegnino relativo al tempo (sole, nuvoloso, pioggia) mentre sulla destra troviamo la data (giorno della settimana, mese e giorno del mese). Manca all’appello l’anno corrente, abbastanza inutile viste tutte le altre mille indicazioni che ci vengono fornite.

Il mio giudizio personale sulla disposizione delle informazioni sul display è sicuramente positivo. Tuttavia essendo abituato a leggere l’orario grosso modo al centro del display(se si tratta di un display digitale) automaticamente non mi viene spontaneo spostarlo in alto a destra.

Tuttavia l’orario è scritto con caratteri molto grandi e quindi l’ora è subito leggibile. Il contrasto del display è però veramente ottimo e la visibilità è garantita in qualsiasi ambiente con qualsiasi condizione di luce.

E’ presente anche la funzione di illuminazione del display con un soft-light blue davvero gradevole dalla durata di circa 3 secondi.

Timex Expedition WS4 Camo

Timex Expedition WS4 Camo

Sui bordi dell’orologio ci sono ben 5 pulsanti, due sul lato sinistro e 3 sul lato destro. La disposizione è quasi classica: Adjust e Mode a sinistra, Start e Stop a destra + il tasto per retroilluminazione. I tasti sono “nominati” quindi di facile interpretazione ma soprattutto le funzioni dell’orologio sono facilmente accessibili e i settaggi, specialmente quelli base sono facili da capire anche senza sfogliare il libretto d’istruzioni.

Come sui Casio, premendo più volte il tasto Mode si scorrono le varie funzioni extra presenti nell’orologio in maniera sequenziale.
 
La prima funzione extra è l’altimetro. Dai miei test è risultato essere davvero molto preciso e molto superiore a qualsiasi Casio per due principali motivi: il sensore di pressione compensa di temperatura e l’unità di misura è 1 metro. E’ presente anche un grafico altimetrico che si aggiorna quasi in tempo reale e diverse impostazioni della propria base di partenza (quattro, Casa, Base 1, Base 2 e Base 3) che sono comunque modificabili.

L’altimetro è preciso, praticamente come quello di un Suunto Core e i valori forniti corrispondono sempre a quelli dei cartelli stradali.. o comunque s’avvicinano molto (errore massimo rilevato di ±6 metri). Su un Timex mi aspettavo anche la funzione di suoneria d’altitudine che ho piacevolmente ritrovato, dopo l’abbandono da parte di Casio di questa amata e utilissima funzione (specie quando si cammina sui sentieri montani).
 
La seconda funzione è il Barometro. Nonostante il sensore che misura la pressione atmosferica sia anche il responsabile dei precisi valori altimetrici, non si può dire lo stesso per la misurazione di pressione atmosferica.

Inizialmente è stato necessario tarare il sensore. Una volta fatto questo, i valori misurati si sono sempre avvicinati a quelli riportati sui siti meteo on line ma poche volte hanno perfettamente coinciso. Questo, purtroppo, ha comportato che il simboletto che indica il tempo che fa o che dovrebbe fare, poche volte è realmente preciso, tranne quando il tempo è stabile e quindi c’è il sole o comunque è sereno e non ci sono grandi cambiamenti.

Come sempre viene disegnato il grafico barometrico che però risente di queste imprecisioni.

In questa modalità è anche visibile la temperatura ambientale (visibile anche in modalità home). Il sensore è preciso quanto quello dei Casio e a differenza di quest’ultimi già dopo 20 minuti che si è tolto l’orologio dal polso è in grado di visualizzare la giusta temperatura. Il range di funzionamento va da -10°C a +50°C; Praticamente simile a quello dei Casio Pro Trek.
 
La terza funzione è quella della bussola digitale che invece è precisa quanto quella di un Suunto Core o di un Tissot T-Touch. Anche questo sensore necessita di una regolazione iniziale che va fatta soltanto al primo utilizzo, ma poi la taratura viene mantenuta molto bene anche vicino a fonti magnetiche.

Per avere valori precisi bisogna per forza tenere l’orologio in posizione orizzontale e sulla destra possiamo leggere la lettera corrispondente alla punto cardinale (Nord Sud Ovest Est) a seconda di dove sono le 12 dell’orologio. Il valore di declinazione si trova in basso a sinistra e subito sopra è disponibile l’ago della bussola, ovviamente in formato digitale, che si muove all’interno del piccolo orologio analogico stampato sul vetro.
 
Non mancano poi la funzione di cronometro operante in un range di 100 ore, il count down regolabile in maniera molto precisa in quanto si possono settare secondi, minuti e ore separatamente. La suoneria, invece, è soltanto una ma può essere regolata per suonare una volta sola, tutti i giorni, oppure può essere programmata settimanalmente per suonare sempre in un preciso giorno della settimana.

Il livello di suoneria è davvero alto ma purtroppo la durata è di circa 10 secondi anche se davvero molto udibile anche in ambienti rumorosi, così come lo è il segnale di indicazione esatta dell’ora.

Non manca infine una banca dati dove poter registrare i dati delle proprie escursioni altimetrici e barometrici.
 
Insomma in definitiva l’Orologio Timex WS4 è un orologio che assolutamente non delude per il prezzo con cui viene proposto e per il fascino particolare che esercita specialmente sulle donne, cosa non da poco visto che sono pochi gli orologi outdoor capaci di catturare lo sguardo delle ragazze così facilmente.

Un orologio che, pur non essendo dotato di radio-sincronizzazione e di celle solari, offre davvero tantissima tecnologia, tanta precisione, un design originale e un prezzo davvero competitivo.

L’Orologio Timex WS4 è veramente il compagno ideale per la vita montana ma anche quella cittadina.

Autore Zio Grimmy Reaper