Orologio Timex Intelligent Quartz Fly Back Aviator.

Concepito probabilmente per l’Uomo che deve viaggiare molto…di Andrea Job

 

La linea Intelligent Quartz di Orologi Timex è senza dubbio molto variegata e in grado di accontentare tutti i gusti sia dal punto di vista tecnico che da quello non meno importante del gusto estetico.

Questa volta sotto esame abbiamo preso in considerazione l’ Orologio Timex Intelligent Quartz Fly Back Aviator, un altro ottimo esempio di come un modello possa essere declinato davvero in molte varianti interessanti, una certamente più dell’altra.

In comune con gli altri modelli della stessa linea vi sono due solo due cose: il movimento, adattato di volta in volta alle varie esigenze, e la disposizione delle lancette sul quadrante.

Timex Intelligent Quartz Fly Back Aviator

Timex Intelligent Quartz Fly Back Aviator

Per il resto ogni modello mantiene una propria personalità e uno spirito completamente diverso rispetto agli altri. 

L’Orologio Timex Intelligent Quartz Fly Back Aviator nella fattispecie è stato concepito probabilmente per l’uomo che deve viaggiare molto e ha bisogno di tenere sotto controllo sia l’ora di casa che del luogo in cui viene a trovarsi di volta in volta per motivi di lavoro.

La rappresentazione del secondo fuso orario è delegata alla lancetta tra le 10 e le 11, sull’arco delle 24 ore; quando però è in uso il cronografo, azionato tramite i pulsanti alle 2 e alle 4, la stessa lancetta assolve il compito di misurare le ore cronografiche, mentre alla lancetta tra le 4 e le 5 sono assegnati i minuti, unico compito ad essa deputata.

Una particolarità di questo cronografo è la cosiddetta “funzione Taylor”, detta anche “retour-en-vol” o appunto “flyback”, che consiste in pratica nella possibilità di fermare una misurazione e di incominciarne immediatamente un’altra senza alcuna perdita di tempo, il tutto con la semplice pressione del pulsante di azzeramento; questo è indubbiamente un requisito molto utile a chi debba effettuare più misurazioni cronografiche successive e ha la necessità di farlo appunto in maniera rapida ed efficiente, magari durante qualche trasvolata oceanica in solitaria a bordo del proprio bimotore.

Per quanto riguarda la cassa appare abbastanza evidente che il diametro di 46 mm non è proprio per tutti i polsi, la sua “importanza” viene tuttavia attenuata dal bel cinturino in pelle che contribuisce a rendere meno appariscenti le dimensioni e anche a dare un tocco vagamente rétro.

L’Orologio Timex Intelligent Quartz Fly Back Aviator è realizzato completamente in acciaio, sia per quanto riguarda la carrure che per il fondello a vite, i pulsanti e la lunetta bidirezionale con scala logaritmica; quest’ultima, una volta appreso il funzionamento, si può rivelare molto utile in più situazioni di quanto ci si possa immaginare perché permette di effettuare semplici calcoli come moltiplicazioni, divisioni, radici quadrate, ecc. senza dover utilizzare un apparecchio apposito.

Apprezzabile l’illuminazione del quadrante tramite una leggera pressione della corona; la collaudata tecnologia Indiglo consente una buona visione delle informazioni riportate pur limitando notevolmente il consumo della batteria.

L’impermeabilità è garantita fino a 100 m di profondità, un valore più che sufficiente per affrontare con tutta sicurezza ogni possibile situazione in qualsiasi angolo del mondo in cui l’orologio verrà indossato. Voto: 8.