Orologio Tissot PRS 330 Chrono Uomo Gomma.

Sportivo e raffinato al tempo stesso…di Andrea Job

Sportivo e raffinato al tempo stesso, l’Orologio Tissot PRS330 è un orologio molto versatile, adatto a una persona che dell’azione fa la propria regola di vita ma talvolta non disdegna fermarsi e magari assaporare in dolce compagnia un cocktail gustoso in qualche locale di tendenza.

Il giusto compromesso tra le due filosofie si ritrova completamente non solo nell’estetica dell’orologio ma anche in una serie di requisiti tecnici che lo rendono davvero un compagno inseparabile in ogni situazione.

Tissot PRS 330 Chrono Uomo Gomma

Tissot PRS 330 Chrono Uomo Gomma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cominciando dalla superba cassa in acciaio dello spessore di poco più di 11 mm e del diametro di 44 mm, si possono notare le pregiate rifiniture che la rendono molto elegante senza esagerare, una signorile discrezione quasi a mascherare la sua indubbia solidità; sul fianco sinistro a ore 9 campeggia una grossa T lucida a ricordare il nome della Casa, qualora ve ne fosse bisogno.

La stesssa T compare in rosso sulla corona a pressione e insieme alla bordatura rossa dei pulsanti del cronografo fornisce una connotazione sportiva inequivocabile a questo modello.

Il fondello a pressione ha una finitura lucida molto bella e riporta le incisioni con i consueti dati tecnici relativi a marca, impermeabilità (100 m) e quant’altro.

Sulla lunetta satinata fissa compare la scala tachimetrica, un’ulteriore conferma della vocazione sportiva dell’Orologio Tissot PRS330.

Al vetro zaffiro spetta il compito di proteggere il quadrante, sul quale è forse possibile esprimere l’unica riserva in un giudizio complessivamente ottimo.

Il motivo di ciò risiede nel fatto che a un’essenzialità quasi minimalista nella rappresentazione delle informazioni non si accompagna un’altrettanto ottima leggibilità come sarebbe lecito aspettarsi; è vero che le indicazioni non sono per niente affollate e anzi la loro rappresentazione è perfettamente distribuita nel grande spazio a disposizione, soprattutto nel caso di minuti crono, decimi di secondo e secondi continui, ma le lancette di ore e minuti sono un po’ da ‘cercare’ e una lettura affrettata può produrre qualche difficoltà di interpretazione.

A corredo dell’Orologio Tissot PRS330 uno splendido cinturino in morbido caucciù accompagnato da una fibbia déployante, personalizzata con l’immancabile logo Tissot, e con chiusura a doppio pulsante a garanzia di una chiusura sicura in ogni frangente. Voto: 9