Ruota a colonne: Longines in nero.

E’ finalmente disponibile la versione con quadrante nero del Longines cronografo automatico con ruote a colonne, catalogato con la referenza L2.750.4.56.0.

Il favoloso calibro L688.2, che ha suscitato un mare di interesse sul mercato orologiero, è divenuto, nella sua prima versione, quella con quadrante bianco, il simbolo di importanti manifestazioni quali ad esempio il Roland Garros e i maggiori appuntamenti di Sport Equestri del calendario mondiale, nei quali Longines è Timekeeper Ufficiale.

Possiamo ammirarlo ora, nella sua nuova veste, caratterizzata da un look grintoso e moderno, senza perdere il patrimonio estetico vintage, grazie all’abbinamento geniale del quadrante nero e di lancette e index dorati.

La rifinitura estetica della cassa lo differenzia dall’altra versione per una scelta ancora più sobria e minimalista. I pulsanti, di conseguenza, sono del tipo “a pompa”, e quindi anch’essi coordinati nella loro semplicità.

Il meccanismo è ovviamente a vista, per poter godere del ruotismo, sul quale spicca la ruota a colonne, dalla colorazione blu cobalto antichizzato.

Fine e piacevole la cornice della data anch’essa genialmente dorata, come d’altra parte il logo con la clessidra alata.

L’orologio viene fornito con un punzone stilizzato per la programmazione rapida del calendario.

Il cronografo consente una lettura di precisione fino a 1/5 di secondo, e bisogna ammettere che il quadrante nero permette una visualizzazione precisa e agevole.

I tre contatori, secondi dell’orologio, minuti cronografici e ore cronografiche, sono posti come tradizione, rispettivamente a ore 9, 3 e 6.

Il vetro zaffiro è stato trattata con procedimento anti-riflesso sia nella parte superiore che in quella inferiore, determinando una trasparenza notevole e una forte resistenza a graffi e urti.

Fondello a vite e  guarnizione compressa fissano l’impermeabilità al limite delle 3 atmosfere: quanto basta per un orologio di questo pregio, livello e utilizzo.

Riguardo al cinturino, la scelta si è orientata sull’alligatore nero trapuntato in bianco e boucle classica, come a dire che nulla è stato lasciato al caso.

Il Longines L2.750.4.56.0 è, di conseguenza, un orologio molto piacevole a vedersi, e sicuramente molto vestibile, dalle dimensioni classiche per un cronografo, pari a mm. 39,0 di diametro. Ma ancor di più è bello da “toccare”: facendo scorrere le dita lungo le sue forme si ha una sensazione di pulizia del design che invita a indossarlo immediatamente.