Tag-Heuer HL810 Limited Edition, solo per Piloti

Tra le varie iniziative messe a punto e sviluppate per i festeggiamenti relativi al 150° anniversario della fondazione di Heuer, ce n’è anche una che non è stata volutamente diffusa in modo capillare, perchè destinata ad una nicchia di appassionati e collezionisti.

Stiamo parlando della produzione limitata dell’HL810, un cronografo meccanico manuale rattrappante, la cui tiratura è numerata e limitata a soli 1.860 pezzi.

Questi esemplari sono specificatamente previsti per i cronometraggi di sport veloci ed hanno una capacità di misurazione suddivisa in cicli di 30 minuti, con un’accuratezza a 1/5 di secondo.

La funzione di rilevare gli intertempi, che in Orologeria è definita appunto “rattrappante”, viene espletata tramite la pressione del pulsante di destra e la sua visualizzazione avviene attraverso un’apposita lancetta centrale di colore rosso. Lo stesso tasto di destra assolve la funzione di reset per l’intertempo.

Il crono conta 9 rubini e presenta sul fondello l’indicazione dell’anniversario e il suo peculiare numero di tiratura.

Viene presentato, in omaggio alla tradizione ed al significato che questo pezzo vuole assumere, con il vecchio marchio “Heuer”.

Il prezzo è il vero “regalo” che Tag-Heuer ha voluto porgere agli appassionati: €. 780,00, che per un meccanico rattrappante di Haute de Gamme rasenta il fantasticamente conveniente.