Tag Heuer Indy 500, metti al polso la passione

Se si volesse rappresentare in una sola parola l’insieme dei sentimenti e delle passioni legate al mondo delle corse automobilistiche “Indianapolis” è sicuramente la più significativa.

Evocatrice di grandi duelli e rischi calcolati o meno, affrontati da intrepidi piloti che, dall’era pionieristica fino ai nostri giorni, hanno mantenuto intetto il fascino di questa favolosa 500 miglia.

Il circuito stesso, ad anello, costruito per affrontare in sfida tutte le leggi della fisica, è divenuto il simbolo del coraggio necessario per essere protagonisti in questa gara che affossa le radici nella leggenda.

Tag-Heuer ha legato ormai da tempo il suo nome a quello della mitica corsa, con alcuni ricercati modelli che finiscono tutti per divenire dei “must” per i collezionisti.

Fortunatamente questa tradizione si è rinnovata nel 2012, con la presentazione di una referenza all’interno della Collezione Formula 1, e precisamente il Tag-Heuer CAU1113.BA0858.

La sua appartenenza è chiaramente dichiarata con un’inequivocabile indicazione posta sulla ghiera tachimetrica, tra ore “12″ e ore “3″, utilizzando un significativo messaggio cromatico.

L’inscrizione in rosso infatti è emblematica dell’intensa passione che la gara e il mondo delle corse automobilistiche sono in grado di suscitare.

Balza immediatamente all’attenzione dei piloti la posizione della corona, ovviamente avvitata, disassata nella sua sistemazione verticale rispetto alla cassa, in modo da poter essere agevolmente utilizzata anche indossando i guanti da gara, pur non essendo sovradimensionata.

Quest’ultimo è solo uno degli innumerevoli accorgimenti estetico-pratici contenuti in questo prodotto.

La ghiera, pur essendo tachimetrica e quindi fissa, deborda piacevolmente e leggermente dalla carrure, a protezione anti-graffio per la parte esterna della cassa.

Sul fondello, abilmente integrato nella cassa, naturalmente a vite, sono poste alcune incisioni molto significative, e precisamente una stilizzazione del selciato del circuito, il suo simbolo storico riportante la dicitura “Indianapolis Speedway” e l’indicazione esplicita “Indianapolis 500 miles”.

Il vetro zaffiro è a prova di graffio, e contribuisce anch’esso all’affidabilità dell’impermeabilizzazione garantita fino a 200 metri.

Il movimento è a quarzo ad altissima precisione, e rappresenta quanto di più sofisticato esiste attualmentre nell’Orologeria elettronica elvetica, con i suoi tre contatori, di cui quello a ore “6″ indica il decimo di secondo.

I tempi rilevabili sono infiniti ed esiste la possibilità di rilevare senza limite di numero tutti i tempi intermedi desiderati.

L’armonia cromatica del Tag-Heuer CAU1113.BA0858 è garantita dall’accostamento piacevole del fondo grigio, con i contatori argentati e lavorati a “soleil”.

In questo contesto la lancetta cronografica centrale dei secondi nel suo tipicamente sportivo color rosso, conferisce a questo modello la giusta grinta e si allaccia alla già citata indicazione sulla ghiera.

Tocco di classe lo sfondo nero del calendario a ore “4″.

Il Tag-Heuer Formula 1 Indy 500 è quindi destinato non solo agli appassionati delle corse, i quali sicuramente vedendolo vedranno rinnovarsi i brividi e l’adrenalina della gara americana, ma anche a tutti coloro che vogliono possedere un orologio di classe e di prestigio da indossare in ogni occasione, aiutati in questo dal prezzo estremamente convincente.