Tag-Heuer Monaco 24 Calibro 36 Limited Edition: 1 su 1000 ce la fa …

E’ finalmente arrivato sul mercato il Tag-Heuer Monaco Twenty-Four Calibro 36 che era stato annunciato alla Fiera di Basilea 2009 come Concept-Watch.

Le caratteristiche peculiari di questo orologio molto particolare sono tante e tutte estremamente significative.

Quella che appare più eclatante, anche per l’impatto estetico che propone è sicuramente il sistema “ADA”.

Si tratta del più avanzato e tecnologico accorgimento meccanico in grado di proteggere dinamicamente il movimento.

Attraverso i quattro cardi metallici posti in corrispondenza degli angoli, questo innovativo sistema antichock attutisce gli urti rendendo il meccanismo quasi “fluttuante” all’interno della cassa.

Il bilanciere del calibro 36, utilizzato per il Tag-Heuer Twenty-Four è in grado di battere 100 volte più velocemente di un cuore umano, garantendo la bellezza di 36.000 alternanze all’ora.

Tutto evoca leggende in questo splendido pezzo, voluto dalla maison di St. Imier in soli 1.000 esemplari in serie limitata, e destinati a collezionisti acuti e appassionati.

Come ad esempio la colorazione blu e arancio delle bande verticali sul quadrante, ereditate dai colori della Gulf Oil della storica Porsche 917K guidata da Steve Mc Queen nel film “Le Mans”.

Oppure ( ma guarda un po’ …) quel numero 24 posto in bella vista a ore “12″ per ricordare la corsa più leggendaria degli sport motoristici.

Addidittura la massa oscillante è stata studiata a forma di volante, e la si può vedere attraverso il fondello in vetro zaffiro.

La cassa è in acciaio trattato a PVD nero in omaggio all’inalterabilità e alle avveniristiche tecnologie sul mercato.

Anche le lancette di ore e minuti presentano caratteristiche degne di nota: sono infatti, lucidate, rodiate e arricchite con materiale luminescente per una perfetta visione al buio.

Il vetro è ovviamente in zaffiro e beneficia del trattamento anti-riflesso su entrambi i lati.

Effettivamente nella costuzione di questo orologio, Tag-Heuer ha pensato proprio a tutto.