$ 799.500,00 per uno degli orologi Monaco di Mc Queen

Poster relativo al film “Le Mans” del 1969

E’ stato venduto il 31 luglio, nel corso di un’asta nell’ambito di “Profiles of Hollywood”, nella città del cinema, uno degli orologi Tag-Heuer indossati dal mitico attore Steve Mc Queen durante la produzione del film-culto “Le Mans” nel 1969.

E’ questa quindi l’occasione per fare un po’ di chiarezza circa gli esemplari “effettivamente” indossati dall’attore statunitense.

Essi sono per la precisione 4:

1) Orologio Tag-Heuer Monaco, indossato da Steve Mc Queen durante le riprese del film: venduto nei primi anni 2000, ed ora visibile all’interno del Museo Tag-Heuer.

2) Orologio Tag-Heuer Monaco, indossato da Steve Mc Queen durante gli scatti fotografici e promozionali del film: venduto anch’esso nei primi anni 2000, e oggetto dell’asta dello scorso 31 luglio.

3) Orologio Tag-Heuer Monaco, indossato da Steve Mc Queen sul circuito di Le Mans, e donato dall’attore al suo Agente Bill Mahler e successivamente oggetto di un’asta di Antiquorum nel 2009. Ora in una collezione privata.

4) Orologio indossato da Steve Mc Queen probabilmente per uso personale. Di questo orologio non si ha nessun’altra informazione.

E’ innegabile che questo orologio costituisca una delle più grandi leggende dell’Orologeria, e come abbiamo visto, può contare anche su un pizzico di mistero riguardo proprio all’esemplare che presumibilmente l’attore utilizzava abitualmente.

Le varie ri-edizioni del cronografo Monaco hanno tutte un grande successo essendo inevitabilmente preda di collezionisti, che, anche grazie all’intelligente politica della maison, moltiplicano sistematicamente il loro valore nel tempo.

Esistono edizioni particolari, arricchite con peculiarità molto specifiche, come è il caso del Tag-Heuer Monaco CAL5112.FC6298 equipaggiato con il calibro 36 con base El Primero, o del Tag-Heuer Monaco CAL5110.FC6265, che mostra i colori Gulf Oil di Porsche 917K e prodotto in soli 1.000 esemplari numerati per tutto il mondo, o ancora di altre versioni assolutamenti ortodosse nel presentare orgogliosamente il suo look originale, ma tutte con il denominatore comune dell’esclusività e del numero in serie limitata.

Tag-Heuer Monaco, molto più di un orologio: un autentico pezzo di Storia.

Per la cronaca e curiosità, l’orologio venduto a Hollywood è stato pagato $. 650.000,00 di battuta, e $. 129.500,00 di premio d’asta.