Il Bianco e il Nero in Formula 1

Tag-Heuer CAH1210.BA0862, uno dei Formula 1 in livrea nera

No. Non è un’allusione al fantastico Louis Hamilton nella sua perenne lotta per il primato con Vettel o Alonso.

Ci riferiamo invece alla nuova tendenza dell’Orologeria mondiale, che nell’esaltare le nuove tecnologie, privilegia l’utilizzo della ceramica high-tech.

E Tag-Heuer, sempre all’avanguardia in tutto ciò che sia eccellente ha inserito nella sua collezione Formula 1 un’ampia scelta di segnatempo, soprattutto dedicati alle signore, che fanno uso di questo nuovo e prezioso materiale, la cui caratteristica peculiare è quella della grande durabilità.

Infatti, praticamente non deteriorabile, la ceramica high-tech ha monopolizzato l’attenzione dei consumatori e dei designer, conquistando una visibilità molto accentuata.

La fantasia la fa da regina, consentendo di sbizzarrirsi in trovate estetiche molto piacevoli, in quanto aggiungono, pur nella sobrietà del bianco e del nero, un tocco di luminosità e di novità particolari.

Ne derivano prodotti di grande eleganza e attualità, spesso arricchiti con piccoli diamanti, che conferiscono ancora più luminosità con la ceramica bianca, o un piacevole contrasto con quella nera.

La ceramica high-tech è una massa fusa che solidifica per raffreddamento, che può essere anche ottenuta per sintesi chimica a bassa temperatura.

L’utilizzo tipico di questo materiale, oltre all’accessoristica di orologeria, è quello dell’industria aerospaziale, ma viene usata molto spesso anche nell’industria estrattiva, in Elettronica e addirittura in Medicina.

La ceramica viene utilizzata ad ornamento centrale dei bracciali e sulla ghiera, ovvero nei punti che maggiormente soffrono per il contatto o le graffiature. In questo modo si garantisce la longevità estetica degli orologi, e implica, con la loro maggiore durata, la ricerca precisa di un design il più possibile estraneo ai cambiamenti della moda.

Questa analisi spiega la filosofia delle nuove forme di Tag-Heuer Formula 1, una garanzia di sportività classica e duratura.

Sotto tutti gli aspetti.