L’America’s Cup approda a Napoli

Tag-Heuer Aquaracer 72 al polso di ogni membro degli equipaggi di Oracle

Tag-Heuer Aquaracer 72 al polso di ogni membro degli equipaggi di Oracle

E’ in programma per il prossimo week-end l’unica tappa italiana dell’America’s Cup 2013, che si svolgerà nelle acque del Golfo di Napoli.

Gli equipaggi in gara si daranno battaglia per strappare l’ambito trofeo dalle mani degli equipaggi di Oracle, i due Team statunitensi tra cui il Defender della Coppa.

Tag-Heuer, come al solito, sarà tra i protagonisti assoluti, al polso di entrambi gli equipaggi americani, capitanati dai mitici skipper Russell Coutts e Jimmy Spithill.

Tag-Heuer, come sappiamo non è nuova a partnership particolarmente prestigiose, ovunque sia necessaria la massima precisione e accuratezza di cronometraggio.

Nell’ambito dell’America’s Cup, il brand guidato da Jean Christophe Babin, ha collaborato in passato con Intrepid, l’equipaggio che tuttora vanta il record assoluto del numero di vittorie nella competizione, e con China Team, nel 2007.

Attualmente Tag-Heuer è al polso dell’equipaggio campione ed è attivamente impegnata a dare il suo contributo per la difesa del Trofeo.

Recentemente i media si sono occupati della lunga e vincente tradizione della maison di La Chaux de Fons negli sport velistici al massimo livello, e sono stati rinverditi alcuni esemplari che hanno costituito successi leggendari dell’Orologeria Sportiva.

Ci riferiamo in particolar modo a Seafarer Mareograph, un fantastico orologio prodotto nel 1950 in grado di indicare le maree e di offrire il count-down per

Heuer Seafarer Mareograph, prodotto nel 1950

Heuer Seafarer Mareograph, prodotto nel 1950

le regate. Oppure all’altrettanto suggestivo Yacht-Timer, uno stop watch manuale che cronografava le regate e cadenzava il count-down già nel 1930 in occasione delle manifestazioni che si svolgevano nel Lago di Ginevra.

Oggi il testimone della grande affidabilità Tag-Heuer è stato messo nelle mani di TAG Heuer Aquaracer 500M Cal. 72 Countdown Chronograph 43 mm.
Questo straordinario orologio interpreta perfettamente il legame che vincola TAG Heuer e la vela.

E’ infatti equipaggiato con le più recenti e sofisticate soluzioni tecniche al servizio del cronometraggio di eventi velistici.

Il Conto alla Rovescia è posizionato a ore 12 e consta di 3 intervalli da 5 minuti ciascuno.

La colorazione che muta da blu a rosso, e infine a bianco, aiuta vivamente il velista impegnato nel momento adrenalinico della gara, e corrisponde al passaggio di cinque minuti: ciascuna finestra rappresenta, infatti un intervallo di un minuto.

TAG Heuer Aquaracer 500M Cal. 72 Countdown Chronograph può essere utilizzato anche in modo parziale per Count-Down di 5, 10 o 15 minuti, le funzioni di avvio, arresto e reset di cronografo e conto alla rovescia sono sincronizzate tra loro.

Il Calibro adottato deve il suo nome alla lunghezza in piedi del catamarano impiegato dai due Team Oracle.

Il quadrante nero presenta una pattern che si riferisce alla pavimentazione teak tipica delle vele e delle imbarcazioni in genere.

Heuer Yacht-Timer, prodotto nel 1930

Heuer Yacht-Timer, prodotto nel 1930

La corona di carica e i pulsanti cronografici sono rivestiti in gomma e presentano quindi un grip ideale per un accesso sicuro anche in gara.

Il fondello, ovviamente a vite, è personalizzato con la riproduzione di Oracle Racing Team Usa.

TAG Heuer Aquaracer 500M Cal. 72 Countdown Chronograph è ovviamente un orologio subacqueo professionale, con impermeabilità garantita fino a 500 metri, e dotato di valvola automatica per il rilascio del gas elio posizionata in corrispondenza di ore 10.

Completano l’elenco delle caratteristiche prettamente costruttive il vetro zaffiro a doppio trattamento anti-riflesso e il bracciale provvisto di pulsanti di sicurezza che ne evitano le aperture accidentali.

Questo orologio sarà una delle star incontrastate della prossima Fiera di Basilea, che si aprirà il 24 aprile e chiuderà i battenti il 2 maggio, e che costituisce il più importante appuntamento mondiale dell’Orologeria.

Maggiori informazioni circa questo fantastico modello già oggetto del desiderio dei Collezionisti, possono essere richieste, senza alcun impegno, semplicemente cliccando QUI.