Tag-Heuer CAW2114.FC6177, novità nella tradizione

E’ stata inserita a catalogo una versione veramente interessante nell’ambito della vincente Collezione Monaco di Tag-Heuer.

Tag-Heuer Monaco CAW2114.FC6177 "Racing"

Tag-Heuer Monaco CAW2114.FC6177 “Racing”

Si tratta del modello CAW2114.FC6177, il quale interpreta in modo efficace la grinta e il carattere di quello che molti appassionati ed esperti considerano l’orologio simbolo della sportività elegante in orologeria.

Da quando fu creato, nel 1969, stabilendo un record epocale nel settore orologiero affiancando nella novità El Primero di Zenith quale primo orologio meccanico cronografico a carica automatica, Tag-Heuer Monaco ha vissuto un crescendo di popolarità tuttora inarrestato.

Un grande impulso fu indubbiamente dato dal leggendario film “Le Mans” interpretato da Steve Mc Queen, nel quale questo mitico orologio fu indossato dal protagonista.

Il successo cinematografico ha fatto entrare Tag-Heuer Monaco nella leggenda, ma il merito di aver conquistato il cuore di appassionati e collezionisti è da attribuire esclusivamente alla maison, la quale ha saputo incrementare le performances tecniche di questo segnatempo, mantenendone intatto il prestigio attraverso i decenni.

Tag-Heuer Monaco è infatti tuttora la massima espressione dell’Orologeria Sportiva relativa ad un estetica elegante e grintosa.

Un’ulteriore conferma, oserei dire inequivocabile, ci giunge da questo nuovissimo Tag-Heuer Monaco CAW2114.FC6177, il quale aggiunge creatività e classe al Monaco con fondo nero.

Questo particolare modello, animato dall’affidabilissimo calibro 12, presenta alcune novità estetiche che lo introducono di diritto tra i modelli di orologio più moderni del panorama attuale.

Semplicemente geniale è stata la scelta di rendere bicolore l’interno delle lancette di ore e minuti, le quali risultano quindi argentate, ma con un’anima equamente divisa tra luminova e rosso vivo.

La stesdsa tonalità di rosso è stata scelta per la lancetta cronografica e per quelle collocate nei due contatori a sfondo bianco e simmetrici.

Il resto del quadrante è un trionfo esclusivo di bianco e nero, interrotto solo per quanto riguarda la vermiglia e prestigiosa indicazione “calibre 12″ nella parte inferiore.

Tag-Heuer CAW2114.FC6177 soddisfa quindi appieno sia il canone estetico che quello tecnico, potendo contare su uno dei movimenti cronografici a carica automatica più affidabili in assoluto.

Questa bellissima versione ha immediatamente colpito l’attenzione degli osservatori e si è meritata l’appellativo di “Racing”, nick-name con il quale viene abitualmente definita dai collezionisti.

Vetro zaffiro inserito nel fondello per permettere di godere del prestigioso movimento e le nuove e attualissime dimensioni di mm. 39 x 39 completano un quadro pressochè perfetto, come la forma stessa di Tag-Heuer Monaco.

Una particolare menzione merita l’abbinamento con il bellissimo cinturino in alligatore nero, provvisto di deployante a doppio pulsante di sicurezza e con il classico e comodissimo sistema di regolazione che ne consente la più agevole e confortevole indossabilità.

Per concludere si può tranquillamente affermare che Tag-Heuer CAW2114.FC6177 costituisce un’allettante tentazione per inserire un Tag-Heuer nella propria collezione, o per arricchirne la serie con una versione che sicuramente lascerà il segno nella storia dei contatori del Tempo.