Tag-Heuer CAW211K, un Monaco … per il Principato

Che il brand guidato da Jack Heuer e Jean Christophe Babin sia in piena simbiosi storica ed estetica con il Principato di Monaco, è risaputo da tutti.

Il raro Tag-Heuer CAW211K.FC6311 Limited Edition, prodotto in soli 1.200 esemplari per l’Automobile Club Monaco.

Tag-Heuer ha infatti dedicato addirittura una Collezione al nome del simpatico Stato incuneato in Francia, a pochi chilometri dalla frontiera italiana.

Forte del prestigio del suo orologio indossato da Steve Mc Queen, il marchio non perde occasione per partecipare a eventi e manifestazioni che lo legano al Monte Carlo, sul cui circuito cittadino torna ogni anno come cronometrista ufficiale del Campionato Mondiale di Formula 1.

Non sorprende quindi la creazione di Tag-Heuer CAW211K.FC6311 Limited Edition, uno specifico modello del più noto tra gli orologi del brand, il mitico Monaco, ad un’istituzione particolarmente significativa e gradita alla Casa Reale: il prestigioso Automobile Club di Monaco.

Questo orologio è stato fortemente voluto per celebrare un’affinità che oltre a essere evidente, si manifesta quasi spontaneamente per lo spirito sportivo, elegante e vincente della maison e del Principato stesso.

La tiratura è limitatissima in soli 1.200 esemplari in tutto il mondo, e riporta sul quadrante nero, del logo dell’ACM appena sopra il datario in corrispondenza di ore “6″.

Altro tocco di fine classe è la scelta delle lancette cronografiche in un tenue arancione, che completa quel quadro di sobrietà che mantiene una vocazione giovane e sportiva, che solo Tag-Heuer sembra poter ottenere in modo così esplicito.

I vetri zaffiri sono addirittura due, di cui uno, quello superiore a protezione del quadrante, è trattato in cottura anti-riflesso su entrambi i lati.

Il secondo ci lascia ammirare lo splendido movimento meccanico a carica automatica Calibro 12, con la sua sensibilissima massa oscillante e i ponti finemente lavorati.

La misura è quella della nuova tradizione del Monaco, fissata in mm. 39,0, che si adatta perfettamente allo stile attuale, senza far dimenticare la preziosa tradizione posseduta.

L’impermeabilità raggiunge quelle fatidiche 10 atmosfere che tranquillizzano circa un uso sportivo e anche spregiudicatto di questo modello.

Ultimo tocco di classe: le cuciture del cinturino in vera pelle, trattata anallergica, sono dello stesso identico colore delle lancette.

Destinato a appassionati, collezionisti, o addirittura ad addetti ai lavori, Tag-Heuer Monaco CAW211K.FC6311 Limited Edition è sicuramente uno di quegli esemplari destinati a divenire immediatamente un oggetto di culto dell’Orologeria, e un’occasione irripetibile per assicurarsi un pezzo che non sarà mai più commercializzato.