Tag-Heuer: ecco il Doppio Tourbillon

Tag-Heuer Mikrotourbillon-S, con due tourbillon, il primo a 4 Hz., ed il secondo a 50 Hz.

Come da noi anticipato con l’articolo del 30 marzo scorso su questo stesso blog, Tag-Heuer ha rotto gli indugi ed ha presentato al mondo il suo nuovo capolavoro.

Si tratta del Mikrotourbillon-S equipaggiato con due tourbillon inseriti sulla base del Mikrograph 100, il cronografo in grado di misurare il 100° di secondo con l’indicazione della lancetta centrale che compie un giro del quadrante ogni secondo.

La maison di La Chaud de Fonds ha voluto imprimere il suo nome in modo indelebile nel mondo dell’Alta Orologeria, creando un esemplare che raggiunge soluzioni tecniche che hanno dell’incredibile.

Il Mikrotourbillon-S di Tag-Heuer, è stato infatti interamente costruito presso gli stabilimenti del marchio, ad eccezione della spirale e dei trattamenti di superficie della cassa, attraverso l’applicazione dell’intero team R&D, composto da 50 persone.

Normalmente un tourbillon raggiunge una frequenza compresa tra i 2,5 e i 4 Hz. (cicli al secondo). Tag-Heuer ha realizzato due tourbillon, il primo dei quali arriva a 4 Hz., e quindi effettua una rivoluzione al minuto. Il secondo invece, sfruttando appieno le caratteristiche eccezionali del Mikrograph 100, effettua ben 12 rivoluzioni al minuto, ottenendo, oltre che una performance stratosferica nella lotta della meccanica fine contro l’influsso della gravità terrestre, anche un effetto scenografico affascinante.

L’alimentazione del cronografo a 1/100 di secondo è garantita addirittura per la durata di 10 minuti a quella velocità.

E’ significativo il fatto che per il controllo di questo orologio e la relativa certificazione, l’Osservatorio di Besancon ha istituito per Tag-Heuer un nuovo protocollo, utilizzando un macchinario in grado di misurare la precisione al microsecondo (10 elevato a -6), in quanto i normali apparecchi di controllo sarebbero risultati inadeguatio alla tecnologia del Mikrotourbillon.

Questa nuova creazione colloca Tag-Heuer nell’Olimpo assoluto dell’Orologeria di Lusso e dell’eccellenza tecnologica.

Il nuovissimo Tag-Heuer Mikrotourbillon-S è posto in vendita, a seconda della versione, con un prezzo compreso tra i Fr.Sv. 190.000,00 e 220.000,00.

Maggiori informazioni possono essere raccolte cliccando QUI.